CINEVEO aggiunge il supporto per Oculus CV1

L’applicazione ideata da Mind Probe Labs CINEVEO ha fatto la sua comparsa nell’ormai lontano 2014 tramite una campagna Kickstarter. Si tratta di una VR-cinema app per Oculus Rift e android Cardboard; essa consente ai propri utenti di simulare un vero e proprio cinema attraverso la realtà virtuale con un livello di dettaglio senza precedenti. Grazie a CINEVEO possiamo goderci i nostri film in 2D o 3D sentendoci immersi totalmente in un multisala di lusso. Nella versione DK2 dell’Oculus Rift questa app supporta i formati tradizionali come AVI, MP4 e MOV ma, con il suo ultimo aggiornamento, è stata aggiunta un’ulteriore implementazione che consente a tutti gli utenti la visualizzazione dei filmati in 4D Movie Theatre, così come l’aggiunta del supporto per la versione consumer dell’Oculus Rift. Qui sotto potete trovare una lista completa dei cambiamenti portati dall’ultimo aggiornamento di CINEVEO.

cineveo
Qui possiamo vedere come si presenta l’atmosfera una volta avviato il nostro film preferito

Il 4D Movie Theatre di CINEVEO è ora disponibile con supporto per la versione consumer di Oculus Rift. Abbiamo creato una nuova tecnica di illuminazione dinamica (CINEVEO Stereo PFOV lighting), che migliora la visione di film con la creazione di un clima intenso all’interno del filmato, utilizzando la luce, i colori, i riflessi e le ombre. Questo effetto può essere visto particolarmente bene durante le scene d’azione(esplosioni, incendio, ecc). La posizione migliore per vedere questo effetto è l’ultima fila della sala cinematografica, con le pareti del teatro parzialmente visibili nel campo visivo periferico. Molti di miglioramenti grafici. Migliore senso di scala,profondità e immersione.Miglioramenti al MULTIPLAYER pubblico. Gli utenti, ora,possono vedere altri utenti sia dal Cardboard di android che da Oculus Rift  seduti nel cinema.Miglioramento del contrasto e della saturazione del colore. Dal momento che la questione delle sbavature del nero è stato parzialmente risolta, abbiamo deciso di disattivare la correzione per le sbavature. Ora il nero è nero al 100% e  i colori appaiono più saturi. Tuttavia, vi sono ancora delle piccole sfumature di nero nel DK2.

Questo nuovo metodo, innovativo e comodo, per vedere film e quant’altro potrebbe magari diventare, in un futuro più vicino di quanto si possa immaginare, il modo definitivo la nuova frontiera del cinema, ma voi che ne pensate? Usereste il vostro visore di fiducia per vedere i film che preferite? O le sale cinematografiche rimangono comunque qualcosa a cui non poter rinunciare?