La scorsa settimana il Dottor Ahmed Shafi del St Bartholomew’s Hospital di Londra, tramite la Medical Realities, una società di assistenza sanitaria che mira a cambiare il futuro della formazione medica attraverso la realtà aumentata e quella virtuale, ha effettuato un’operazione per rimuovere il cancro al colon ad suo paziente in live streaming VR cosicché gli studenti di medicina potessero imparare guardando a distanza prima di cimentarsi a degli interventi tanto complicati. Ovviamente lo streaming era disponibile per tutti gli interessati e si è svolto, precisamente, il 14 aprile; per chi se lo fosse perso è disponibile scaricando l’applicazione VRinOR sia per android che per IOS,oltre che, ovviamente, per i possessori di Samsung Gear VR.
Prima dell’intervento il Dottor Shafi ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Sono onorato che il mio paziente abbia dato il consenso per offrire questa opportunità di apprendimento senza precedenti. Come un campione di nuove tecnologie nel campo della medicina, io credo che la realtà virtuale e la realtà aumentata possano rivoluzionare l’istruzione e la formazione chirurgica, in particolare per i paesi che non hanno ne risorse ne strutture. Sono molto eccitato di avere la possibilità di poter dare un vero apprendimento medico a tutto il mondo.
Sviluppato da Spot Seven e disponibile gratuitamente, VRinOR è un’applicazione educativa che permette a tutti i suoi utenti di guardare operazioni chirurgiche anche di tre ore a 360 gradi. Per chi non possedesse il Samsung Gear VR, è disponibile anche per tutti i dispositivi IOS e android e visualizzabile con il Google Cardboard; con tutta probabilità, a breve, verranno rese disponibili anche nuove operazioni. Siamo finalmente giunti ad un uso davvero utile della virtual reality, e, speriamo, molti altri possano prender spunto da questi piccoli ma enormi passi in avanti.