Crytek ha da sempre lavorato alla realtà virtuale, dedicandoci gran parte delle risorse disponibili: da un motore grafico specifico per la realtà virtuale, fino al titolo The Climb, le iniziative che Crytek sta proponendo sono molteplici e valide. Una delle più interessanti è il First Program, un piano di supporto con tecnologie VR di ben 7 istituzioni accademiche del Nord America. In questo progetto, insieme alla famosa casa di sviluppo, sono attive anche AMD, Leap Motion, OSVR, Razer e adesso anche la IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), la più grande associazione per le tecnologie avanzate, che supporta già di suo oltre 2300 università . Il direttore della Digital Senses Initiative della IEEE, Yu Yuan, ha detto:
Siamo onorati nel poter partecipare al First Program della Crytek. Crediamo che la realtà virtuale, così come la realtà aumentata, avranno un grande impatto su alcuni aspetti dell’industria.
Sempre più grandi aziende si stanno buttando a capofitto dentro la tecnologia VR che, come è ben intuibile, potrebbe davvero cambiare le sorti di molti rami dell’intrattenimento, e non solo. Il direttore della Regione 6 di IEEE, Tom Coughlin, sempre riguardo alla VR First Program, ha specificato:
Creare laboratori nelle università e nei college, dove gli studenti possono imparare tramite gli strumenti disponibili per la realtà virtuale, sono importanti per preparare la nuova generazione di innovatori, la quale farà divenire questa tecnologia parte integrante delle nostre vite.
Le iniziative diventano sempre più numerose con una crescita esponenziale, e le università che grazie al supporto di iniziative come quella di Crytek continuano a ricevere materiale utile al poter esplorare questo nuovo mondo aumentano sempre più; la generazione VR stà per nascere, o magari già è nata, ma sembra proprio il caso di dire che stia intraprendendo la giusta direzione.