Virtuix, società che si occupa di realtà virtuale in movimento di cui vi avevamo già parlato qui, per aumentare il numero di investimenti di quest’anno decide di cambiare approccio; questa settimana l’azienda ha aperto la raccolta dei fondi pubblicamente, quindi chiunque può partecipare all’investimento della piattaforma di movimento omnidirezionale, il Virtuix Omni. Solo nelle prime 24 ore sono stati raccolti 2.5 milioni di dollari da un totale di 500 investitori privati e 5 istituzionali. Le azioni sono acquistabili pubblicamente per 2.33$ l’una; con i soldi guadagnati, l’azienda intende allargare il proprio team e continuare a lavorare con impegno sulla realtà virtuale in movimento. Il Virtuix è già disponibile all’acquisto al prezzo di 699$ più spedizione, e come possiamo vedere nel pacchetto sono comprese le scarpe speciali, gli Omni Pods, sensori di tracciamento che vanno posizionati sulle scarpe, e ovviamente l’imbracatura che ci garantisce la massima sicurezza e versatilità . Il CEO di Virtuix Jan Goetgeluk afferma:
“siamo entusiasti nel vedere una risposta così schiacciante alla nostra offerta e siamo contenti che ora la nostra comunità possa partecipare al futuro finanziario aziendale e far parte del prossimo capitolo della nostra storia”
Ci sono voluti 4 anni per realizzare la piattaforma con i giusti equilibri: ora, una volta indossate le scarpe speciali, abbiamo come la sensazione di correre sul ghiaccio e non finiremo gambe all’aria grazie all’imbracatura. Tutto questo serve a simulare il movimento nonostante comunque la corsa sia a tutti gli effetti sul posto. E’ stato anche calcolato che in media se giochiamo circa 60 minuti con la Virtuix Omni, è come se avessimo corso per 5 chilometri perdendo quindi circa 400 calorie. Vi ricordiamo che questa piattaforma omnidirezionale è compatibile con tutti i tipi di visori e con qualsiasi app con funzioni di movimento. C’è da dire che l’acquisto di un visore come per esempio l’Oculus Rift accompagnato con una piattaforma Virtuix diventa davvero un investimento non da poco conto (599$ il visore e 699$ la piattaforma), oltre a questo, per quanto possa essere salutare giocare e fare movimento, probabilmente il videogiocatore medio non vuole stancarsi mentre gioca ad un titolo dopo solo un’ora, e non dimentichiamoci che occupa decisamente un buon volume del vostro salone. E voi siete disposti ad un investimento del genere?