Lecture VR e la comunicazione del futuro

La realtà virtuale è uno strumento dalle potenzialità incalcolabili, eppure poche case di sviluppo hanno tentato di rendere giustizia a questa tecnologia come Immersive VR Education è riuscita a fare. L’azienda, capitanata da David Whelan, si è fatta conoscere al mondo tramite esperienze interattive come Titans of Space, primi tentativi di fondere la spettacolarità della VR con una forte componente educativa. Ebbene, dopo la sorprendente avventura fornita da The Apollo 11 Experience, il team ha annunciato Lecture VR: un titolo che più di ogni altro tenterà di utilizzare le sue funzionalità per maturare le nostre convenzioni legate alla comunicazione e all’istruzione. Recentemente è stato rilasciato un trailer che ha aggiunto diversi dettagli legati al titolo, tra cui uno presente nella descrizione di YouTubedisponibile per il download.

Immersive VR Education ha descritto dettagliatamente il genere di esperienza che sarà Lecture VR:

Immaginate di sedervi in una stanza dove gli atomi e i pianeti compaiono di fronte a voi mentre Einstein vi spiega a parole le idee e le teorie che ha memorizzato così bene. Lecture VR ci permette di ricreare ogni lezione storica dal passato ed ogni lezione presente in live per essere riprodotta infinitamente, permettendovi di imparare in un modo più diretto ed emozionante che in passato. Non solo questo, ma potrete anche essere accompagnati dai vostri compagni di classe da ogni parte del mondo ed avere il vostro tutore di classe che si connetterà da una località remota e risponderà ad ogni domanda che gli studenti potrebbero avere. Con una fusione di effetti 4D, audio e video editing e un’esclusiva caratteristica che permetterà di registrare note vocali, la classe di Lecture VR vi porterà in mondi che non potrete nemmeno immaginare.

Nonostante l’alpha offra buona parte delle attività promesse dal titolo, permettendo di organizzare le proprie presentazioni, collaborando in remoto e caricando le demo delle lezioni, bisognerà aspettare una versione completa per poterle provare in una forma ultimata e rifinita. In attesa che ciò avvenga, vi ricordiamo che il titolo è disponibile qui per il libero download.