Barcellona si è trasformata in questi giorni nell’epicentro della tecnologia. Tra il Mobile World Congress e il Samsung Unpacked è stato possibile dare una prima occhiata agli smartphone in pianificazione, tra cui quelli di casa Samsung: Galaxy S7 e S7 Edge. Eppure non sono stati questi dispositivi a colpirci particolarmente, quanto una promozione che Samsung ha voluto perseguire; Negli smartphone della casa sudcoreana, infatti, saranno inclusi dei Gear VR, i visori personalizzati di Samsung, che ha collaborato inoltre con Oculus per realizzarli.
Come funzionerà la promozione? Semplicemente chiunque preordinerà uno dei due Galaxy in arrivo sul mercato riceverà anche in omaggio il visore; c’è, però, un dettaglio che potrebbe far storcere il naso. Samsung ha infatti specificato che questa offerta rimarrà tale “finché dureranno le provviste”; una frase piuttosto generica, che non fa capire quante persone potranno effettivamente usufruire della suddetta promozione.
In ogni caso, questa potrebbe rivelarsi una notizia incredibile non solo per gli aficionados di Samsung, che risparmieranno 99 euro ma persino per il mondo della realtà virtuale in generale, che crescerà enormemente in popolarità; non è casuale il fatto che Mark Zuckerberg fosse presente all’evento. C’è un fortissimo investimento sulla tecnologia e lo stesso CEO di Facebook ha voluto definire la VR come “la piattaforma più social di sempre”. Il successo di questa offerta sarà probabilmente un apripista fondamentale per diffondere la VR; una tecnologia che, come si è visto, ancora non è stata accettata del tutto.