La VR ci ha permesso finora di utilizzare il videogioco in una maniera che prima potevamo soltanto immaginare; potremmo quasi paragonarla alle sensazioni che diede la televisione al pubblico quando venne immessa nel mercato durante la prima metà del ‘900: un nuovo modo di vivere la tecnologia, persino spaventoso per molti; basta leggere le numerose critiche alla conferenza di Mark Zuckerberg durante il Samsung Unpacked di Barcellona per capirlo. Le applicazioni educative hanno però spinto l’accettazione di questa tecnologia e sta succedendo anche grazie ad Escape Velocity, che da diversi anni sta puntando sul suo titolo di punta, proponendo Star Chart VR anche ad un pubblico più diffuso.
Per chi non lo conoscesse, il titolo mostra essenzialmente una mappa stellare che riesce a farci vedere chiaramente le stelle e i pianeti del sistema solare. Il gioco, sempre volendo chiamarlo tale, uscì nel lontano 2009 e soltanto quest’anno ha voluto espandersi nel mondo della VR. Partendo da Samsung Gear VR, il team è adesso passato a Google Cardboard, un visore che viene spesso citato ed utilizzato per il suo costo irrisorio rispetto alla concorrenza.
La loro dedizione nei confronti del titolo ha dello straordinario e questa recente aggiunta del Google Cardboard lo conferma definitivamente; il supporto alla VR vi costerà però 2.99€. Con questi dati in mente vogliamo comunque ricordarvi che Star Chart VR è anche disponibile su iOS e Windows Phone nella sua versione base, in forma gratuita peraltro! Quale sarà la vostra scelta? Sarete disposti a pagare per poter usufruire di un telescopio portatile e digitale?