Oculus Rift Italia è media partner di Ludicious – Zürich Game Festival

Si terrà a Zurigo dal 21 al 24 gennaio Ludicious – Zürich Game Festival, una manifestazione interamente dedicata al videogioco in tutte le sue sfaccettature, dalla creatività al lato business. Oculus Rift Italia parteciperà all’evento in qualità di media partner, e vi riporterà tutte le novità legate al mondo della realtà virtuale che, è inevitabile, sarà tra le grandi protagoniste.

L’evento offre infatti un nutrito showcase di prodotti, che concorreranno all’interno di due competizioni, rispettivamente rivolte agli studenti e agli sviluppatori internazionali; inoltre, sarà allestita un’ampia area espositiva, intitolata Arcade. Ludicious ospiterà anche gli SDGA, i premi della game industry svizzera. Passiamo ora a vedere quali saranno invece gli ospiti di punta: da citare sicuramente Ru Weerasuriya, fondatore di Ready at Dawn Studios, ossia i creatori di The Order: 1886. La sua presenza è particolarmente interessante per noi appassionati di realtà virtuale, dal momento che il suo studio sta lavorando al momento proprio su un progetto in VR. Per chi ama la narrazione, sarà da non perdere l’intervento di Thomas Grip, creative director di Frictional Games: si intitolerà Frontiers of Interactive Storytelling, e passerà in rassegna i grandi successi dello studio, Amnesia e Soma, entrambi titoli che ci hanno terrorizzato anche in realtà virtuale. Immancabile anche Brenda Romero, creatrice di Jagged Alliance e autrice di molti talk inspirational sul game design.

L’evento è industry-focused e permetterà di entrare in contatto diretto con i publisher, rendendosi quindi un’occasione imperdibile per chi vuole pubblicare un gioco. Oltre a sessioni di pitching e talk focalizzati sulla crescita e lo sviluppo di uno studie indie, sarà infatti possibile conoscere anche Phil Elliot, fondatore di Square Enix Collective, oltre a Ed Valiente, membro del Publisher Business Department di Nintendo of Europe, i quali condivideranno con il pubblico i segreti per rilasciare il proprio gioco sulle loro piattaforme. Sempre dal lato business si segnala la presenza dell’M³ MATCH-MAKING MODULE, una sessione di networking organizzata dagli specialisti Game Connection.