La VR ha bisogno non soltanto di ambientazioni fotorealistiche, ma anche di sperimentazioni più creative. Questo è esattamente il caso di COLOSSE, nato durante la Oculus VR Mobile VR Jam lo scorso anno, e trasformato in un’esperienza ora disponibile su Samsung Gear VR.
COLOSSE ha stile da vendere, e può essere considerato un esperimento di storytelling guidato dal giocatore, che ha il controllo della telecamera. La storia è incentrata su degli antichi spiriti chiamati COLOSSE, ed esplora temi come la paura, la forza e il rispetto. Un po’ come in Shadow of the Colossus, parte dell’appeal dell’esperienza è derivata dal design delle creature, la cui imponenza potrà essere percepita chiaramente in VR. All’interno del gioco non sono presenti dialoghi, ma la storia viene raccontata da un narratore.
I creatori di COLOSSE sono un piccolo dream team, composto da Nick Pittom (che aveva già creato degli adattamenti in VR di famose scene tratte dai film dello Studio Ghibli); troviamo poi l’ex-impiegato di Oculus VR, nonché producer di VRSE, Joseph Chen.
L’esperienza in VR può essere scaricata gratuitamente per Samsung Gear VR. Se non avete già messo le mani sulla Innovator’s Edition potrete comunque aspettare la versione consumer, che in Europa dovrebbe arrivare il 1 dicembre, almeno stando a quanto riportato dallo store tedesco di Samsung.
Clicca sulla copertina per leggere