Cathedral-in-the-Clouds: Tale of Tales si dà alla realtà virtuale

Tale of Tales, i creatori di giochi sperimentali come The Path o The Graveyard, avevano dichiarato pochi mesi fa il loro ritiro dallo sviluppo di videogiochi, dopo le scarse vendite del loro titolo Sunset. Tuttavia, per la gioia dei loro fan, gli sviluppatori sono tornati in pista con un nuovo progetto, che non è strettamente un videogioco ma è rivolto alla realtà virtuale. Si chiama Cathedral-in-the-Clouds, ed è un progetto artistico immersivo che sarà reso disponibile gratuitamente.

Cathedral nasce dal background di Tale of Tales, composta dai coniugi Auriea Harvey e Michaël Samyn, entrambi artisti. I due sono stati colpiti dall’arte di stampo religioso, di cui esistono molto esempi nelle vicinanze della loro città natale, Ghent, in Belgio. Il team è quindi al lavoro su una serie di sculture digitali che saranno esposte all’interno di una cattedrale virtuale, esplorabile in VR. Naturalmente, rispetto a una tradizionale galleria del mondo reale, il fatto che sia in VR permetterà a tale cattedrale di espandersi con il tempo e di ospitare sempre più opere dal grande significato simbolico e morale.

Ecco cos’hanno dichiarato gli sviluppatori: “Nonostante siamo atei, non possiamo fare a meno di sentirci commossi intensamente dall’arte religiosa creata durante il periodo gotico e il Rinascimento. Queste esperienze non sono in grado di convertirci al Cristianesimo, ma ci aiutano a pensare a temi universali quali la gentilezza, il sacrificio, la pazienza, l’empatia, l’amore, e così via. Sentiamo che ci rendono persone migliori. Questo esperienze sono intense e spesso accompagnate da lacrime. E durano! Rimangono con noi, diventano parte di noi, migliorano tremendamente la nostra vita su questo pianeta”.

Il fatto che Tale of Tales guardi alla realtà virtuale è sicuramente emblematico. Lo sviluppatore ha sempre cercato di spingere il videogioco oltre i suoi limiti espressivi. Forse, per raggiungere appieno la loro visione, questi sviluppatori avevano bisogno però di un nuovo medium. Ecco quindi perché la realtà virtuale si è rivelata fondamentale per proporre la particolare esperienza contemplativa che hanno in mente Harvey e Samyn.

Il progetto è al momento in cerca di fondi su Kickstarter, con un traguardo piuttosto modesto di 35,000 €. Sono disponibili anche dei premi, come una visita allo studio Tale of Tales o la possibilità di avere la propria effigie ricreata all’interno dell’applicazione. Potete raggiungere la campagna a questo indirizzo.