Abbiamo ribadito più volte su questo sito come il turismo virtuale potrebbe essere una delle frontiere aperte da Oculus Rift e gli altri visori. La possibilità di visitare un luogo iconico, seppur non in forma fisica, è del resto una delle opzioni ventilate fin dall’inizio da Palmer Luckey, creatore del Rift. Comincia quindi a infoltirsi il numero di esperienze che permettono di visitare luoghi celeberrimi e, in questo caso, è toccato al Grand Canyon.
Per noi italiani non è facile raggiungere il Grand Canyon, dal momento che richiede un notevole investimento di tempo e denaro. Ma se potessimo raggiungerlo indossando un casco per la realtà virtuale tutto sarebbe diverso, non credete? Bene, è esattamente quello che permette di fare The Grand Canyon VR Experience. Indossando un visore, salirete a bordo di un kayak per un tour virtuale di uno dei luoghi più affascinanti del nostro pianeta.
The Grand Canyon VR Experience genera proceduralmente l’ambientazione, così che ogni esperienza sia diversa dall’altra. Oltre a pagaiare potrete inoltre dare da mangiare delle molliche di pane alle creature che si trovano nell’acqua. Il gioco è appena arrivato su Steam Early Access, ma la versione completa promette una maggiore interattività con il mondo e le creature, nonché un ciclo giorno-notte dinamico.
Il titolo, realizzato dallo sviluppatore Immersive, è attualmente disponibile per Oculus Rift DK2, anche se i suoi creatori puntano a realizzarne una versione HTC Vive con il supporto a Room Scale e al controller posizionale di SteamVR. Potete scaricare la Early Access a questo indirizzo.
Clicca sulla copertina per leggere