CES: Virtualità e realtà aumentate nell’edizione 2016

Il 2016 International CES, la principale manifestazione internazionale sulle nuove tecnologie (prodotta da CEA, ossia Consumer Electronics Association), avrà luogo come ogni anno a Las Vegas nel Nevada, dal 6 al 9 gennaio 2016, nelle consuete location del Las Vegas Convention Center e dei grandi hotel come il Mandalay Bay, The Venetian, Westin Palace, Cosmopolitan Chelsea Theater etc.

In vista del CES 2016, CEA sta già anticipando alcune delle tecnologie che si accingono a migliorare la nostra vita quotidiana: al riguardo, la campagna Tech Changing the World ci accompagnerà fino al CES 2016 mettendo in evidenza come le tecnologie presentate possano aiutare le persone nei campi più diversi e risolvere alcune delle più grandi sfide del mondo contemporaneo.

 Tecnologie innovative come la stampa 3D, i sistemi senza guida umana, per la salute, la casa intelligente o la guida sicura vengono esplorate a fondo negli oltre 20 marketplace specializzati in cui s’articola il CES, oltre che nei contenuti digitali sul blog, nelle interviste, nei video e nelle conversazioni di gruppo di Google, che ci porteranno fino all’inaugurazione dell’edizione di quest’anno. Ad esempio, un recente post sul blog riguardava 3D Systems, azienda socia di CEA ed espositrice al CES, che ha creato un sistema di protesi stampato in 3D per aiutare un cane disabile a camminare.

I contenuti digitali per la campagna Tech Changing the World comprendono post sul blog e video su argomenti quali le tecnologie mobili, la connettività Internet e le tecnologie non inquinanti di cottura dei cibi nei Paesi in via di sviluppo, l’utilizzo di stampanti 3D in chirurgia, nella creazione di protesi e molto altro ancora.

Fra i marketplace, grande espansione attende quello dedicato a Gaming & Virtual Reality, che si amplierà di ben il 77% rispetto all’edizione del 2015, riflettendo il fulmineo sviluppo delle applicazioni di sistemi e ambienti basati sulla realtà virtuale, fra cui Oculus VR, Virtuix, Sphero e più di 40 altre aziende espositrici di hardware, software e accessori per cellulari, PC e console, per il gaming come per la formazione o le applicazioni sanitarie.

Al debutto quest’anno anche il primo Marketplace dedicato alla Realtà Aumentata, che nei suoi 3.000 mq ospiterà ASRC Federal for NASA, Marxent, Occipital e molte altre aziende espositrici delle più avanzate frontiere in campo di visori, sensori, software etc. Le ricerche di CEA prevedono infatti per il 2016 un impressionante incremento del 500% nelle vendite di visori per realtà virtuali, con circa 1,2 milioni di unità e un fatturato sui 540 milioni di dollari.

“CES non riguarda solo prodotti e servizi per l’entertainment, in realtà ospita tecnologie all’avanguardia che miglioreranno il nostro mondo a 360 gradi“, ha dichiarato Gary Shapiro, presidente e CEO di CEA. “E tutti noi siamo sempre entusiasti di portare questo viaggio ogni anno un passo più avanti, insieme alle migliaia di partecipanti, espositori e al pubblico che dal mondo intero guarda a noi per conoscere le innovazioni destinate a far avanzare il nostro progresso e a risolvere i problemi globali di domani“.