Con l’arrivo di Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza, è inevitabile che il mondo rivolga la sua attenzione all’amatissimo universo creato da George Lucas. Poteva forse la scena indie VR rimanere a guardare? Ma certo che no e, in attesa che arrivi un’applicazione ufficiale dedicata a Episodio VII, un appassionato della saga si è rimboccato le maniche e ha realizzato il sogno di tutti i fan.
La creazione arriva dal developer Dean Crawford, ed è stata pubblicata da Fictum. Si intitola Docking Bay 94 e, come suggerisce il titolo, è una fedele ricostruzione dello spazioporto di Mos Eisley su Tattooine, per la precisione il punto esatto in cui il Millennium Falcon si trova parcheggiato nel primo episodio di Star Wars. Il livello di dettaglio di questo diorama digitale e immersivo è decisamente elevato: tutto merito del motore grafico Unreal Engine, che permette di ricreare le scintillanti superfici dell’iconica astronave.
La scena è piena di piccoli dettagli che faranno gridare di gioia i fan: troverete infatti Han Solo e Chewbacca, che camminano nei pressi della loro nave, e che potrete incontrare e vedere da vicino. L’opera non sarebbe completa, infine, senza una serie di suoni campionati direttamente dalla pellicola, per creare il massimo effetto d’immersione possibile.
Da fan della saga, non possiamo che approvare e sperare che sempre più sviluppatori si cimentino nel ricostruire in realtà virtuale alcuni dei luoghi più riconoscibili della storia del cinema. Potete scaricare la demo a questo indirizzo.