VRDC: GDC si dà alla virtual reality

La realtà virtuale sta acquisendo sempre più importanza, tanto tra gli appassionati che tra gli addetti ai lavori. Era solo questione di tempo, quindi, che anche le grandi compagnie che organizzano eventi rivolgessero il loro sguardo verso la VR. Ad aprire le danze in questo senso è la GDC, il più importante evento per sviluppatori al momento, che nel 2016 organizzerà per la prima volta due giorni di conferenze dedicate alla virtual reality, dal titolo VRDC. La conferenza si terrà all’interno della GDC, durante i suoi primi due giorni, ossia lunedì 14 marzo e martedì 15 marzo. Sarà un’occasione quindi per riunire i massimi esperti al mondo del medium, che esploreranno il tema delle esperienze immersive. Oltre che di VR, si parlerà anche di VR. L’importanza dell’evento è tale che ha una board indipendente rispetto alla GDC.

VRDC2016

VRDC si dividerà in due tracce principali: da una parte il percorso Game VR/AR, che esplorerà la realtà virtuale e aumentata attendendosi a discipline multiple quali il design, la produzione, la programmazione e l’arte visiva. Sarà possibile dunque assistere ai lavori che vengono attualmente realizzati usando queste due tecnologie. Il secondo troncone invece si chiamerà Entertainment VR/AR che discuterà le applicazione VR e AR, il loro design e la loro implementazione alla luce di diverse industrie, quali l’intrattenimento, i viaggi, il commercio, il fitness, lo sport, il giornalismo, etc.

Se avete un progetto in cantiere anche voi e ritenete di poter dire qualcosa di interessante su questi temi, non vi resta che recarvi sul sito ufficiale e sottoporre il vostro talk. Le submission chiuderanno il 2 ottobre 2015.