Giocatore NFL si allena in realtà virtuale

Allenarsi in realtà virtuale. Poter simulare gli schemi di gioco in un ambiente immersivo. Sembra fantascienza, non credete? Eppure è realtà. È quello che accade negli Stati Uniti, dove i Tampa Bay Buccaneers, squadra dell’NFL, hanno appena acquistato un sistema didattico in VR. Servirà ad allenare il quarterback novizio Jameis Winston.

A riportarlo è ESPN, che racconta come i Buccaneers inizieranno il loro allenamento ad agosto e useranno un software di simulazione per il football sviluppato da EON Sports VR. Ecco cos’ha dichiarato il CEO di EON Sports VR, Brendan Reilly: “La realtà virtuale è diventata molto popolare nei licei e nei college, e di recente c’è stato molto interesse verso la tecnologia da parte di squadre sportive professionali, che vogliono aggiungerla ai propri strumenti educativi limitando allo stesso tempo gli infortuni che potrebbero avvenire in situazioni reali.

Ecco invece cos’ha dichiarato il General Manager dei Tampa Bay Buccaneers, Jason Licht: “Siamo entusiasti di essere in testa a questa nuova ondata di tecnologia, che è pensata per supportare il lavoro sul campo e in classe che i nostri quarterback stanno già facendo. Ovviamente, non c’è niente che possa sostituire l’essere sul campo per preparare i nostri giocatori all’azione di gioco. Tuttavia, questa tecnologia in realtà virtuale ci permette di migliorare l’esperienza di apprendimento per i nostri quarterback, senza chiedere loro di aggiungere del tempo alla pratica sul campo”.

Il sistema di simulazione realizzato da EON Sports VR è molto avanzato, ed è in grado di generare autonomamente delle situazioni di gioco; permette inoltre di customizzare a piacimento lo scenario virtuale, direttamente dal punto di vista del giocatore.

Fonte: VRFocus

V MENSILE
V006 Mensile