Dreadhalls era un semplice dungeon in realtà virtuale per DK1, che mostrava quanto la realtà virtuale possa essere spaventosa come medium. Si trattava, tuttavia, di un progetto molto rudimentale. Bene, se volete spaventarvi a dovere in VR sta per arrivare un altro titolo che, come Dreadhalls, vi lancerà in un labirinto senza via di fuga. Sto parlando di Monstrum, realizzato dal Team Junkfish e già disponibile per Windows. La notizia che ci interessa è che il gioco, dichiara lo sviluppatore, sarà compatibile con Oculus Rift nelle prossime settimane.
Monstrum è un dungeon crawler ambientato in una nave abbandonata, dove nessuna partita sarà uguale alla precedente, questo perché sfrutta un sistema di generazione casuale degli ambienti. Ecco cos’ha dichiarato Team Junkfish: “Fin dal suo accesso in Early Access a gennaio e la release completa nel tardo maggio, Monstrum ha terrorizzato i giocatori di tutto il mondo, mentre cercano di scappare dal bastimento arrugginito e dagli orrori che si annidano al suo interno.”
Monstrum prende quindi gli elementi del genere roguelike e li rivisita in chiave survival horror; da notare la presenza di nemici altamente intelligenti e reattivi, che daranno vita a situazioni di gioco emergenti. Ah, e in tutto questo la morte sarà permanente, aggiungendo un ulteriore livello di tensione che vi tormenterà per tutta la durata della partita.
Monstrum è disponibile per Windows, Mac e Linux e può essere acquistato su Steam a 14,99 €.
Clicca sulla copertina per leggere