Nadella: “HoloLens V.1 sarà per le imprese”

Bello HoloLens, non trovate anche voi? Ma… a cosa serve realmente? È questa la domanda che addetti ai lavori e appassionati si sono posti di fronte a questo nuovo device. La risposta più immediata potrebbe essere il gaming, dal momento che la tecnologia è stata mostrata con Minecraft. Tuttavia, stando alle ultime dichiarazioni del colosso di Redmond, sembra che ci vorrà un po’ di tempo prima che il gaming diventi il focus del VR.


La dichiarazione è emersa durante un’intervista di Zdnet al CEO di Microsft, Satya Nadella, il quale ha dichiarato che la versione 1 di HoloLens sarà rivolta principalmente agli sviluppatori e alle imprese.

“In generale, l’approccio di Microsoft avrà sempre al centro un doppio uso, per non dire multiplo. L’unica cosa che possiamo fare è creare un ponte tra i consumatori e l’impresa. Voglio che ogni nostra tecnologia segua questa strategia. Nel caso di HoloLens, quando guardo l’interesse che ha suscitato, è sorprendente vedere quanto questo arrivi dagli ospedali, dalla medicina, dai negozi. È lì che vedo l’interesse e senza dubbio lo inseguiremo.

Nadella ha anche aggiunto che la mossa di Microsoft di comprare Minecraft è stata dettata in parte dalla volontà di “creare un nuovo genere di gaming per la realtà mista.” L’acquisto di Minecraft, e il conseguente annuncio di HoloLens, quindi, sarebbe tutt’altro che una casualità.

Sempre a proposito del gaming, Nadella afferma: “Il gaming sarà sempre uno scenario a cui guardare, e HoloLens supporterà in larga parte altri tipi di entertainment. Ma, con la V.1 di HoloLens, voglio spingere sull’utilizzo da parte delle imprese”.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile