Ricreare il combattimento all’interno di un videogioco non è semplice. Più spesso, infatti, si tende a puntare all’astrazione, e il sogno di un controllo 1:1 è ancora lontano dall’essere realizzato. A rispondere a questa esigenza ci pensa un piccolo team indipendente, Mantis Studios, che ha appena lanciato una campagna Kickstarter e Steam Greenlight per il suo nuovo titolo Reverence.
Reverence, francamente, non appare in buonissima forma: tutto sembra essere più che altro il contorno a una tech demo. La tecnologia che viene mostrata, tuttavia, è piuttosto interessante, sebbene un po’ macchinosa. I giocatori, come potete vedere anche nel video, avranno il completo controllo dei loro movimenti, e dunque non basterà premere un tasto per sferrare il colpo e vederlo andare a segno. Il gioco sfrutta infatti il cosiddetto “Muscle Memory System”, che permette di impostare prima della lotta l’“assetto“ del proprio guerriero. Ecco come lo sviluppatore spiega il sistema: “Con Muscle Memory possiamo usare 2 assi (su, giù, sinistra, destra) di input (mouse o gamepad) per controllare i movimenti delle spalle. Basandosi sulla posizione delle spalle, i movimenti delle braccia più sottili (rotazione del polso, rotazione dell’avambraccio, etc.) si correggeranno automaticamente in base a quanto impostato nella Muscle Memory. Comunque sia, avremo sempre la possibilità di sovrascrivere”.
Effettivamente, le parole di Mantis Studios suonano un po’ criptiche. Quel che è certo è che si tratta di un sistema in cui non basterà semplicemente dare delle spadate, ma ogni colpo dovrà essere ragionato strategicamente. Tra le altre caratteristiche del gioco troviamo anche una parata gestita completamente grazie alla fisica, e la possibilità di tagliare in tempo reale gli oggetti. Sarà possibile controllare non solo il corpo per intero, ma anche le gambe; interessante anche il sistema di salute simulato (sarà qualcosa simile a Metal Gear Solid: Snake Eater?), oltre alla possibilità di fare parkour.
Reverence, neanche a dirlo, è stato pensato per la VR, e supporta il Leap Motion. Mi sarei aspettato, in realtà, il supporto ai Razer Hydra, soprattutto pensando all’ottimo The Legend of Zelda: Skyward Sword, dove la spada veniva gestita con il Wii MotionPlus. Al momento la campagna Kickstarter sta cercando di ottenere 5000 dollari, e durerà fino al 1° agosto. Vi terremo informati sul suo effettivo esito.