All’ultimo E3 la VR è stata una delle grandi protagoniste, con l’annuncio di nuovi visori come Star VR e l’impegno da compagnie come Microsoft e Sony. E ovviamente, il trionfo di Oculus Rift, talmente superiore da meritare di essere citato in un’altra categoria. Ma che cosa pensa della VR un colosso come Nintendo, da sempre in testa all’innovazione?
In una recente intervista con Polygon, il president di Nintendo of America e COO Reggie Fils-Aime è stato interrogato sull’eventualità per Nintendo di lavorare al loro device VR. Reggie ha risposto che la VR non era una priorità per Nintendo al momento e anche se la tecnologia c’è non è divertente o sociale. Fils-Aime ha dichiarato: “Non ho camminato sullo showfloor, quindi non posso parlare in termini di quello che si vede in fiera, ma almeno basandomi su quello che ho visto fino ad oggi, non è divertente e non è sociale. È solo tecnologia”.
Considerato il focus di Nintendo sulla famiglia, non è sorprendente che la compagnia faccia simili dichiarazioni. La componente sociale della VR, in effetti, è uno dei grandi interrogativi della tecnologia. Allo stesso tempo, stupisce che Nintendo, da sempre attenta a utilizzare tecnologie dirompenti in favore del proprio game design, bocci in questo modo dei device tanto rivoluzionari. Voi cosa ne pensate?