Inside Painters: un nuovo modo di vedere (e vivere) l’arte

La realtà virtuale ci permette di avere accesso a nuove modalità di fruizione dell’arte, e di riscoprire delle opere immortali con un’ottica diversa. Ed è così che, grazie alla tecnologia, siamo in grado di sorprenderci come se le vedessimo per la prima volta. È questo l’ambizioso progetto di Oniride, società tutta italiana che sta lavorando al progetto Inside Painters, disponibile per Oculus Rift e smartphone, tramite visore di cartone Utòpy BOX. La premessa è affascinante: si tratta di un’applicazione che riprende delle opere famose e le reinterpreta in 3D, dando la possibilità all’utente di camminare al loro interno.

La tecnologia impiegata da Inside Painters permette di assimilare le caratteristiche prospettiche e materiche di un’opera d’arte, usandole poi come elementi per costruire il mondo virtuale. In altre parole, ogni singola pennellata data dall’artista potrà essere apprezzata con un’intensità senza pari, permettendovi di vedere l’opera come non l’avete mai vista. Non è un caso che il primo quadro che è stato ricreato in 3D da Oniride sia La notte stellata di Van Gogh. Oltre che per la sua elevata potenza suggestiva, il quadro è stato scelto per il rapporto tra la matericità della pennellata e la creazione dei volumi; il quadro si presta bene anche per le luci diffuse dagli astri, che descrivono gli elementi e la loro collocazione nello spazio.

Alla base di Inside Painters c’è un accurato lavoro di ricostruzione: la tecnologia impiegata permette infatti di applicare al mondo tridimensionale delle texture, con una definizione superiore ai 4K. Lo spazio in cui si muove l’utente è una trasposizione delle proporzioni degli elementi del quadro, considerando anche le relazioni prospettiche. Anche la luce è un elemento fondamentale per ricreare il mood del quadro originale.

Già presentato a Milano, se siete interessati a provare in prima persona questo interessante esperimento, l’appuntamento è fissato a Roma, il 14 aprile al Cinema Farnese. Durante la stessa occasione sarà proiettato anche il film-documentario Vincent Van Gogh: un nuovo modo di vedere. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Oniride.