Dal 21 al 26 aprile si svolgerà International Games Week Berlin, di cui Oculus Rift Italia è media partner. Si tratta di un evento estremamente interessante, che racchiude al suo interno, a sua volta, altri 10 appuntamenti. Come avevamo già anticipato, naturalmente la realtà virtuale non poteva che essere tra le grandi protagoniste dell’evento. VR è infatti una buzzword che ricorre nei vari materiali promozionali di International Games Week. Ma dove la potremo trovare precisamente?
Sono previsti interventi a tema VR all’interno di Quo Vadis, conferenza trade che si terrà dal 21 al 23 aprile. Tra gli ospiti più importanti troviamo Noah Falstein, veterano di LucasArts che ha lavorato a giochi come Indiana Jones and the Fate of Atlantis, oggi Chief Game Designer di Google. Avevamo già parlato di Falstein, che sta introducendo un nuovo concetto oltre la realtà virtuale e la realtà aumentata: la transmogrificazione. Sarà proprio questo l’argomento centrale del suo talk, rivolto a designer e producer che stanno considerando se entrare nel campo dello sviluppo VR o AR, ed esplorerà il potenziale di queste tecnologie e i loro imminenti successori.
Tra gli speaker sono previsti anche Harald Krefting, principal software engineer per AKQA. Krefting di recente ha lavorato all’esperienza VR Nissan Idx per Oculus Rift, presentata al Tokyo Motor Show nel 2013; inoltre, sta esplorando il potenziale di Oculus Rift per capire come può essere usato per risolvere problemi business e consumer. Il suo intervento, non a caso, si intitolerà: “Realtà virtuale oltre il gaming e il futuro dell’interazione”.
All’evento parteciperà anche Daniel Pots di VR Bits, che con la sua compagnia fondata nel 2013 sta esplorando il medium VR, realizzando applicazioni che hanno ottenuto una certa risonanza come DarkfieldVR, Nighttime Terror e un Millennium Falcon esplorabile da Star Wars . Il suo intervento si intitola: “Sviluppo in realtà virtuale – Cosa abbiamo imparato creando DarkfieldVR”.
La VR sarà protagonista anche di A MAZE, festival dei giochi indipendenti che si terrà dal 22 al 24 aprile. Tra le opere in concorso troviamo infatti Among the Sleep e Pixel Ripped.