Reload Studios è un team indie che vanta tra le sue file alcuni ex dipendenti di Infinity Ward, ovvero gli stessi sviluppatori dietro l’acclamata serie di FPS Call Of Duty.
Quando annunciarono di essere al lavoro su uno sparatutto in realtà virtuale in molti si interessarono al progetto, e ora finalmente è stato tolto il velo di mistero… anche se chi si aspettava il “realismo” di Call Of Duty potrebbe essere deluso.
World War Toons immergere il giocatore all’interno di una VR ispirata ad uno degli eventi che ha stravolto il mondo intero, ovvero la Seconda Guerra Mondiale. E fin qui tutto bene, anche perché da ex sviluppatori di COD era lecito aspettaselo. Ciò che invece nessuno aveva previsto è che per “alleggerire” l’esperienza, Reload Studios ha deciso di utilizzare uno stile grafico a cartone animato.
Il produttore esecutivo, Pete Blumel ha spiegato il perché di questa scelta:
“Il nostro team ha cercato di sfruttare al massimo il senso di presenza sorprendente e il livello di immersione offerti dai nuovi hardware emergenti della realtà virtuale, ma volevamo fare qualcosa di divertente e accessibile a tutti”.
Anche il sistema di controllo sarà particolare, infatti, diversamente dai tradizionali titoli FPS, in World War Toons, utilizzeremo un solo tasto per far avanzare il nostro personaggio, mentre lo stick analogico di sinistra sarà quello per mirare e sparare, anche se gli sviluppatori hanno specificato che saranno presenti anche altri controlli più tradizionali.
Al momento l’unico dispositivo confermato è l’Oculus Rift DK2, ma non è escluso che il gioco arrivi anche su altre piattaforme.