Uno dei maggiori quesiti che ci stiamo ponendo è: “quanto ci costeranno i visori per la realtà virtuale?”.
Purtroppo la maggior parte dei produttori ancora non hanno rivelato il prezzo esatto dei loro prodotti, per cui possiamo solo farci delle idee generiche… ma a quanto pare per HTC Vive dovremo essere pronti ad alleggerire di molto il nostro portafoglio. O almeno di più rispetto alla concorrenza.
A rivelarlo è Jeff Gattis, il responsabile marketing di HTC, in una intervista a MCV:
“Vogliamo garantire la miglior esperienza VR del mondo. Non lo dico per fare marketing ma per farvi capire dove si posizionerà Vive all’interno del mercato. Il nostro visore è un prodotto di fascia alta”
“Debuttare su mercato con un’esperienza di altissima qualità , anche se con un prezzo leggermente superiore, è la mossa più giusta da un punto di vista strategico. Una volta che il mercato inizierà a crescere e ad attrarre nuovi consumatori, il prezzo potrà sempre scendere. Sappiamo che ci sono molte persone che compreranno comunque il visore anche ad un prezzo più alto durante i primi mesi, ma al fine di diffondere questa tecnologia verso il più alto numero di consumatori l’industria dovrà necessariamente abbassare il prezzo e renderlo più accessibile.”
Insomma, HTC Vive sembra davvero promettere una esperienza di qualità … ma la qualità ha pur sempre un costo. Aspettiamoci quindi un prezzo elevato al lancio, sperando che la diffusione della realtà virtuale avvenga in tempi abbastanza brevi da far abbassare i prezzi nel minor tempo possibile… e considerata la quantità di richiesta che ha questa tecnologia magari non dovremo attendere molto.