Sappiamo che Crytek, il colosso dei videogiochi tedesco, sta guardando con grande interesse alla realtà virtuale, promettendo per esempio il pieno supporto del motore CryEngine 3 allo sviluppo in VR. Durante la GDC, la compagnia ha anche mostrato una demo tecnica, Back to Dinosaur Island, e ha dichiarato oggi ai microfoni di VR Focus che si tratterà di un esperienza dal respiro ben più ampio.
Back to Dinosaur Island, secondo le parole del CEO di Crytek, Cevat Yerli, rappresenta un ritorno della compagnia alle origini, alla voglika di stupire. X-Isle – Dinosaur Island fu infatti la loro prima demo tecnica, presentata all’E3 nel 2001, che rappresentava un notevole traguardo tecnologico. Back to Dinosaur Island esprime la stessa voglia di cambiare le regole, ma questa volta in realtà virtuale. Ecco le sue parole:
Avevamo una demo tecnica chiamata Dinosaur Island che pensavamo sarebbe stata un momento cruciale di evoluzione per la grafica dei giochi, perché avevamo per la prima volta degli shader programmabili. E quindi ci siamo detti “riportiamo la demo del dinosauro”, con cui abbiamo potenziato, assieme a nVidia, la grafica dell’industria, e applichiamola alla VR. Facciamo che il messaggio sia che siamo tornati all’isola dei dinosauri, là dove abbiamo iniziato, perché credo ci siano altri 10 anni di viaggio per noi.
Back to Dinosaur Island, mostrato prima alla gamescom di Colonia e poi alla GDC di San Francisco, è riuscita nell’obiettivo di stupire il pubblico, imponendosi come una delle esperienze third party più impressionanti per Oculus Rift. Ma, stando alle dichiarazioni di Yerli, Back to Dinosaur Island non si fermerà qui.
Mi piace l’idea che quante più persone possibile vedano l’esperienza VR che abbiamo creato. Rimane da vedere cosa possiamo supportare e quali sono le finestre di tempo (ogni supporto alla VR ne richiede molto), ma è una delle ragioni per cui come creatori di CryEngine siamo inclini a rendere il più semplice possibile passare al multipiattaforma. Quindi, abbiamo la tecnologia e il lavoro di produzione da fare, ma il tempo ci dirà cosa stiamo andando a mostrare prossimamente.
Infine, Yerli si è sbottonato sul caso specifico di Back to Dinosaur Island.
Non possiamo parlare a questo punto di nuove IP, ma non stiamo mostrando una tech demo qui… Abbiamo dei seri piani per la VR, ma l’annuncio deve aspettare ancora un po’.
Non si sa ancora esattamente sotto quale forma sarà pubblicato Back to Dinosaur Island, quel che è certo è che Crytek ha grandi piani per la VR e un contenuto ad altissima qualità grafica è esattamente quello di cui Oculus Rift ha bisogno per potenziare la sua line-up.