In casa Valve qualcuno forse dovrebbe iniziare a fare un pò di chiarezza.
Giusto pochi giorni fa Cher Wang di HTC aveva sollevato un polverone dichiarando che Valve era al lavoro su un nuovo Half Life per HTC Vive, smentendo poi la notizia specificando come si sia trattato di un malinteso. Questa volta a parlare invece è Jeep Barnett, uno dei programmatori di Valve:
“Non vogliamo escludere la possibilità di sviluppare un Half Life per VR, ma non sappiamo se sia la cosa migliore da fare. La risorsa più importante è il tempo e purtroppo non ne abbiamo abbastanza per fare tutto ciò che abbiamo in mente. Ci piacerebbe che tutti i nostri franchise venissero sviluppati per VR? Sicuramente sì, ma al momento non abbiamo risorse o persone per fare questo. Per questo motivo dobbiamo capire quale sia la scelta migliore, quale possa essere la scelta giusta per la VR.
“Half Life sarebbe una buona scelta? Left 4 Dead sarebbe più adatto? Oppure sarebbe meglio sviluppare un nuovo franchise? Non lo so ancora. Stiamo cercando di capire tutto ciò che potremmo fare e successivamente ci concentreremo su ciò che sembrerà più adatto.”
Come prevedibile nulla è stato detto riguardo un eventuale Half Life 3, ma va tuttavia ricordato come Valve abbia fornito un supporto ad Oculus Rift con Half Life 2… questo potrebbe anche significare che il visore HTC Vive potrebbe arrivare sul mercato con titoli come appunto Half Life 2 e altri classici Valve, ma non necessariamente un nuovo gioco. Non è un segreto inoltre che Valve stia mostrando una demo di Portal in VR, ma anche qui potrebbe trattarsi di una semplice dimostrazione e non una conferma che il gioco arriverà insieme a Vive.
In ogni caso Half Life 2 con il supporto ad Oculus ci aveva convinto nonostante alcuni limiti tecnici, e una versione completamente ottimizzata per HTC Vive potrebbe essere comunque interessante.