Fated: perché di vichinghi non se ne ha mai abbastanza

Frima Studios ha annunciato un progetto completamente nuovo per la realtà virtuale. Si chiama Fated e arriverà per PC e PlayStation 4, compatibile rispettivamente per Project Morpheus e Oculus Rift. Il suo debutto avverrà alla Game Developer’s Conference di San Francisco.

Fated è un action adventure in prima persona che combina lo storytelling con delle sequenze dall’alto impatto emotivo, come spiega Frima Studios. Si sa ancora poco sul progetto attualmente, anche se lo studio ha raccontato un po’ della storia sul blog officiale del gioco.

Ambientato nella mitica età dei vichinghi, Fated racconta una storia di coraggio e sacrificio dove un padre e un marito devono fare l’impossibile per proteggere la propria famiglia dalla distruzione del proprio mondo, per mano di alcuni antichi giganti.

Fated rappresenta il debutto di Frima Studios nella VR, dopo alcuni titoli di successo disponibili per iOS, PlayStation e Nintendo, e per Chariot, recentemente offerto su Xbox LIVE Gold quest’anno. Anche se i dettagli sono scarsi, non ne abbiamo mai abbastanza di esperienze VR legate allo storytelling. L’idea di fondo è molto interessante, e sembra seguire da vicino la premessa dell’acclamato The Banner Saga. Poter vivere in prima persona, in VR, una storia così emotivamente coinvolgente è una prospettiva davvero esaltante.