Seguiamo sempre con grande interesse le dichiarazioni di Facebook, da quando il colosso del social networking ha acquistato Oclus VR. Proprio ieri, Chris Cox, head of product di Facebook, ha discusso in una conferenza il futuro dei social media e dove va a collocarsi l’acquisizione di Oculus VR in questo scenario.
Durante il panel, Cox ha descritto l’importanza di aggiungere più immersività al social networking. L’obiettivo sembra non soltanto di condividere informazioni, ma anche intere esperienze. Ecco la sua dichiarazione:
Voglio dire, la realtà virtuale è piuttosto figa. Stiamo lavorando a delle app per la VR. Quando siete dentro Facebook, sostanzialmente quello che fate è spedire frammenti di esperienza, una foto, un video, un pensiero. La realtà virtuale permetterà alle persone di inviare un ritratto più pieno della realtà. Voi lo farete. E lo farà persino Beyoncé.
In cosa potrebbe tradursi, all’atto pratico? Una delle possibilità potrebbe essere la condivisione di video a 360°, una tecnologia attualmente costosa ma che, come abbiamo già visto avvenire con le GoPro, potrebbe in breve tempo calare di prezzo. Non si sa ancora quali saranno nello specifico le applicazioni; non è escluso, tuttavia, che i video immersivi siano il prossimo passo verso la VR di Facebook, e che grazie ad essi il colosso di Zuckerberg potrebbe trovarsi a competere con YouTube.