La realtà virtuale permette di annullare le barriere dello spazio e del tempo. Indossando un casco per la realtà virtuale, abbiamo la possibilità di assistere con i nostri occhi a momenti storici, e sentirci come se fossimo realmente lì. L’ultimo esperimento in questo senso si chiama Apollo 11, è stato realizzato da Immersive VREducation.
Da quanto possiamo apprendere dal trailer, l’applicazione ci permetterà di vivere la conquista della Luna da diversi punti di vista; potremo vedere alla televisione il discorso di Kennedy, assistere al lancio del modulo, fino ad accompagnare Neil Armstrong mentre sale a bordo del razzo Saturn V, ad oggi la macchina più potente mai costruita dall’uomo.
Non si conoscono ancora i dettagli dell’esperienza, se non che sarà fruibile grazie a Oculus Rift e che approderà presto su Kickstarter. Non è la prima volta che, grazie al Rift, è possibile visitare lo spazio; questo tipo di esperienze sembra adattarsi molto bene alla realtà virtuale, come dimostra Adr1ft o l’esperienza dedicata a Interstellar di Christopher Nolan.