Unreal Engine 4.7 avrà il supporto a Gear VR

Da tempo il mondo dello sviluppo deve necessariamente guardare alla realtà virtuale. Per questo motivo Epic Games, i creatori del motore grafico Unreal Engine, hanno pianificato di includere il supporto a Samsung Gear VR nel prossimo aggiornamento del loro software. 

L’attenzione della compagnia nei confronti della realtà virtuale è nota fin da tempi non sospetti. Epic Games aveva del resto supportato Oculus durante la campagna Kickstarter iniziale, e molti dei software creati dagli sviluppatori indie sono realizzati con questo motore. Secondo la roadmap pubblicata sul sito ufficiale, non dovremo aspettare molto per vedere il supporto. L’attuale versione di Unreal Engine è la 4.6.1., per cui probabilmente assisteremo ad alcune release minori in attesa della versione 4.7, che includerà il supporto a Gear VR, con “continue ottimizzazioni e soluzioni ai bug” previste per le prossime versioni minori.

Oltre al supporto per Gear VR, Epic Games scrive sulla roadmap che stanno lavorando a delle impostazioni personalizzate per i progetti VR, che probabilmente arriveranno sotto forma di template, “i quali renderanno più semplice iniziare un progetto ad alte performance, con impostazioni di rendering ridotte al minimo per raggiungere più facilmente un framerate alto”.

UE4 4.7 includerà anche l’ultimo Oculus Runtime, che permetterà agli sviluppatori di continuare a lavorare direttamente con la versione più ottimizzata. Oculus ha infatti notato “a causa della differenza tra le date di release di Epic Games e Oculus, l’SDK contenuto nell’UE4 di Epic Games è solitamente una versione più vecchio di quello che abbiamo già diffuso”. Il prossimo aggiornamento  a UE4 (4.7) porterà quindi il supporto Oculus del motore in linea con l’ultima versione pubblicata dalla compagnia di Palmer Luckey (4.4 beta).