Rift’s Cave è uno dei giochi VR italiani più interessanti

Domenica scorsa si è tenuto presso VIGAMUS, il Rift’s Cave Demo Day, una giornata organizzata dal Museo del Videogioco di Roma in collaborazione con Oculus Rift Italia. Per chi non lo conoscesse, Rift’s Cave è il progetto di un giovanissimo sviluppatore italiano, Andrea Marinelli, che ha dato vita a un’interessantissima sperimentazione in realtà virtuale attualmente disponibile in Early Access su Steam.

Rift’s Cave è un gioco d’esplorazione e risoluzione puzzle, che permette di navigare attraverso ambientazioni caratterizzate da un elevato dettaglio grafico. Nonostante le dimensioni molto ridotte del team dietro il progetto, Frost Earth Studio, il gioco può già vantare un livello qualitativo molto alto; ho apprezzato particolarmente le ambientazioni innevate, che mi hanno ricordato alcuni passaggi di Skyrim.

Un altro aspetto intrigante è come Rift’s Cave si collochi a metà tra un’anima hardcore e casual gamer. I giocatori potranno infatti decidere di impegnarsi nei puzzle ambientali o, al contrario, godersi la bellezza delle ambientazioni. Abbiamo avuto la fortuna e il piacere di parlare con Andrea Marinelli, Founder di Frost Earth Studio, che ha condiviso con noi alcuni dettagli sullo sviluppo del gioco e, più in generale, sul device Oculus Rift. Vi annunciamo anche che Rift’s Cave entrerà a far parte della programmazione della Oculus Room al VIGAMUS, per cui potrete venire presso il museo per provare anche voi questo interessante gioco.

V MENSILE
V007 Mensile