Atari, il riciclone continua: in arrivo Tempest e Missile Command

Avevamo già parlato di come Atari stesse riesumando i suoi grandi classici, con risultati a dir poco discutibili. Fa davvero male vedere un simile colosso ridursi in questo modo. Ma, a quanto pare, in casa Atari la mania dei reboot è solo all’inizio. Atari infatti ha intenzione di “riavviare” anche altri classici giochi dal suo passato, ossia Tempest e Missile Command. La compagnia l’ha appena annunciato in uno statement ufficiale.

All’inizio di questa settimana, Atari ha lanciato Asteroids: Outpost, un gioco che porta il titolo del grande classico, ma non ha nulla a che spartire con esso: si tratta infatti di un gioco di sopravvivenza open world sandbox. A quanto pare, Asteroids era solo l’inizio, e il primo dei giochi a far parte di questa strategia di rilancio di brand storici. Ecco le parole di Todd Shallbetter, Chief Operating Officer di Atari:

Stiamo per fare squadra con giovani e innovativi studi che vogliono dare una visione innovativa ad ogni gioco dal nostro ampio portfolio. Asteroids è il primo di una lunga serie di “rinascite” e stiamo considerando di fare lo stesso anche per altri giochi iconici come Warlords, Adventure, Tempest, Missile Command e molti altri.

La dichiarazione di Shallbetter potrebbe anche spiegare perché Atari ha di recente chiesto al developer Jeff Minter di smettere di vendere il suo gioco, TxK, che sarebbe troppo simile a Tempest 2000 di Atari, sviluppato dallo stesso Minter.