nDreams e Virtual View insieme per la VR

Il rapporto tra VR e cinema si fa sempre più stretto. Non parliamo soltanto di applicazioni dal taglio cinematografico, ma anche di effettive collaborazioni tra chi produce contenuti video e chi invece è specializzato nell’ambito dei videogiochi. L’ultima collaborazione in questo senso è stata annunciata lo scorso weekend all’evento Virtual Reality Los Angeles. Qui, lo sviluppatore nDreams e la casa cinematografica immersiva Virtual View Productions, hanno annunciato che uniranno le forze.

I due gruppi vedranno entrambe le compagnie esplorare il modo in cui la i film in realtà virtuale e i videogiochi possono intrecciarsi. Al momento, non è stato rivelato se le due parti abbiano in cantiere un’esperienza ibrida, e non è chiaro nemmeno se al momento sia stato fatto qualche progresso. A una prima occhiata, comunque, il concept ricorda quello di videogiochi cinematografici, come Quantum Break di Remedy Entertainment, che mescola il linguaggio delle serie TV con quello del medium interattivo.

SpiritCity_1

“La VR rappresenta un’emozionante, nuova era nei contenuti d’intrattenimento e fornirù ai creatori un nuovo modo per coinvolgere il pubblico in modi che non erano mai stati possibili finora, ha dichiarato il CEO di Virtual View Productions, Stuart Gallop. “Lavorare con nDreams, con il team esperto e di talento che hanno ci permette di avere un grande partner che condivide la nostra passione per l’intrattenimento VR e ci aiuterù a creare delle emozionanti, nuove esperienze VR per il pubblico”.

Al momento nDreams è conosciuta nell’ambiente VR principalmente per i suoi titoli VR annunciati. Questi includono Gunner e Perfect Beach, rivolti al visore portatile Samsung Gear VR, e The Assembly, un’avventura in prima persona prevista per Oculus Rift e Project Morpheus. Virtual View Productions, invece, ha rivelato due film in VR, ossia Spirit City (nell’immagine potete vedere un artwork) e Last Train to Salvation, i quali arriveranno entrambi sulle principali piattaforme VR. La compagnia sta al momento lavorando con due marchi dell’intrattenimento di Dubai.