Su Oculus Rift abbiamo assistito a una vera e propria valanga di giochi horror e d’avventura. Ma, fatto abbastanza strano, non sono ancora state create moltissime esperienze FPS, nonostante la versione Rift di Half-Life 2 abbia mostrato come questo genere sia perfetto per la realtà virtuale. Ci sono comunque delle ragioni: creare un’esperienza immersive, dove il giocatore deve tenere un’arma e deve reagire velocemente, senza allo stesso tempo che sia afflitto dalla simulation sickness, è quanto meno impegnativo. Nonostante queste difficoltà , lo sviluppatore indie VRventure ha di recente lanciato la demo di uno sparatuto in prima persona in VR, dal titolo Evolved – Attacked of the Drones.
 Si tratta di un’esperienza FPS piuttosto semplice, dove i giocatori sono liberi di esplorare un’isola remota, armati con quello che sembra essere un AK-47, e dotati dell’abilità di saltare più in alto di ogni altro umano. I giocatori possono usare queste meccaniche attraverso due modalità : una che permette loro semplicemente di esplorare l’isola, sparando a barili e altri obiettivi non letali mentre camminano, e un’altra in cui i droni attaccano l’isola. Nella seconda modalità , i giocatori hanno l’incarico di difendere l’isola più a lungo possibile, respingendo l’assalto dei nemici.
Usare il salto potenziato permette ai giocatori di saltare a pié pari le montagne, e arrivare persino in cima a una nave ormeggiata in cielo. La demo è da prendere come un work in progress, ma è destinata a essere ulteriormente espansa in un’esperienza VR FPS completa, con degli elementi platform. Non è ancora chiaro quando sarà pronto il titolo completo, e se manterrà lo stesso nome attuale. Per il momento, basti dire che supporta pienamente il DK2 e può essere scaricata gratis dalla piattaforma Oculus VR Share Beta per PC Windows.
Â
Clicca sulla copertina per leggere