Imparare le lingue in realtà virtuale

Sappiamo tutti che la realtà virtuale ha molte applicazioni nel campo dell’educazione. Un esempio può essere From Ashes, un vero e proprio diorama immersivo che permetteva di assistere con i propri occhi alla nascita del nostro m0ndo. C’è tuttavia un altro campo, che potrebbe sembrare di primo acchito lontano dalla realtà virtuale. Stiamo parlando dell’insegnamento delle lingue e delle culture straniere. Devono aver colto questo potenziale inesplorato i creatori di Learn Immersive, una nuova piattaforma compatibile con la VR, che ambisce a offrire dei viaggi virtuali che i developer possono produrre e vendere loro stessi.

LearnImmersive_1

Invece di tradurre semplicemente i messaggi in altre lingue, Learn Immersive punta a insegnare le lingue agli utenti, trasportandoli direttamente nei Paesi dove queste sono parlate. Durante l’esplorazione degli ambienti, gli utenti vedranno la traduzione delle parole, come avviene nell’immagine che abbiamo inserito. Il software fornirà anche un doppiaggio, presumibilmente per indicare la corretta pronuncia delle parole, e presenterà dei quiz agli utenti per metterli alla prova. Esplorare delle vere immagini di Paesi stranieri aiuterà inoltre gli utenti ad apprendere nuove informazioni sulla loro cultura, dando un contesto ben preciso alla lingua che stanno cercando di imparare.

È importante sottolineare come Learn Immersive non sarà soltanto una piattaforma che sarà ampliata dagli sviluppatori con nuovi contenuti, ma si baserà piuttosto su di un sistema di user-generated content. Il team infatti offrirà agli utenti la possibilità di creare i propri viaggi virtuali e vendere tali esperienze online per ricavarne dei profitti. Questo aiuterà Learn Immersive a crescere velocemente (giochi come LittleBigPlanet hanno dimostrato quanto può essere determinante la partecipazione del pubblico); inoltre, la partecipazione di diversi content creator permetterà di svolgere una funzione didattica più efficace. Infatti, invece di esserci soltanto un team a doversi documentare per creare delle esperienze, sviluppatori da tutto il mondo potranno dare il loro apporto alla piattaforma.

Al momento Learn Immersive sta cercando sviluppatori interessati a creare i primi viaggi virtuali della piattaforma. Potete proporvi recandovi sul sito ufficiale. Non è ancora chiaro invece quando la piattaforma completa sarà lanciata.