Abbiamo visitato il mondo dei Pokémon in VR

Da grande fan della serie Pokémon, non posso che essere contento quando si parla di esperimenti in realtà virtuale dedicato al fenomenale brand di Nintendo. Uno sviluppatore, in particolare, sta ricreando il mondo dei Pocket Monsters interamente in realtà virtuale. Nintendo è solitamente conosciuta per far interrompere i progetti fan made, ciononostante quello che sta realizzando questo sviluppatore è encomiabile. L’idea di poter vivere nel mondo dei Pokémon, vedere con i propri occhi le creature e combattere al loro fianco all’interno di lussureggianti ambientazioni, è decisamente intrigante.

Al momento Pokémon VR, così si chiama l’applicazione, è ancora semplicemente un’alfa, ma mostra già delle buone potenzialità. Nel video mostrato, vediamo un allenatore e il suo Pikachu che combattono contro un Magnemite. A essere interessanti sono le funzionalità del gioco, che punta a ricreare interamente l’esperienza di essere un allenatore di Pokémon. Grazie a un sistema di riconoscimento vocale, infatti, sarete in grado di impartire ordini al vostro Pokémon. Non solo, il gioco supporta anche il sensore di movimento Leap Motion, grazie al quale sarà possibile muovere le mani nella realtà e vedere i propri movimenti replicati all’interno del gioco. In questo modo, i fan potranno realizzare quello che senza dubbio è sempre stato un loro sogno, ossia prendere una Pokéball e lanciarla, magari per catturare un episodio appena indebolito.

Creare un mondo paragonabile anche solo lontanamente a quello, sconfinato, dei giochi ufficiali è un’impresa sicuramente di tutto rispetto. Ma, a livello di idee, Pokémon VR può essere l’applicazione che ogni Pokéfan stava aspettando da anni.