Nel corso di una recente intervista, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha parlato dei piani della compagnia, svelando anche gli obiettivi che desidererebbe raggiungere nei prossimi anni. Le dichiarazioni di Zuckerberg sono importanti, dal momento che come sappia Facebook ha acquistato Oculus VR per 2 miliardi di dollari, ma non si è trattato soltanto di un “acquisto d’impulso”. Al contrario Zuckerberg sembra vedere nella VR un crocevia per il futuro della propria azienda, come dimostrano le seguenti dichiarazioni.
“Cominciamo con i nostri obiettivi triennali. Nel corso dei prossimi tre anni, i nostri obiettivi principali ruotano intorno alla crescita e al supporto delle nostre community per aiutarle a raggiungere il loro massimo potenziale. Quando si guarda alle dimensioni e l’impegno della nostra comunità, il nostro progresso rimane molto forte. 864 milioni di persone usano Facebook ogni giorno e in tutti i nostri prodotti principali, continuiamo a vedere enorme impegno. Per esempio, ci sono circa 700 milioni di persone che oggi utilizzano i gruppi di Facebook ogni mese. Il raggiungimento di queste dimensioni dimostra che stiamo offrendo esperienze per il modo in cui le persone vogliono condividere e connettersi.”
I numeri di Facebook sono decisamente impressionanti, e lo sono ancora di più se consideriamo che rappresentano un potenziale bacino d’utenza per un’eventuale piattaforma integrata con la realtà virtuale. Le considerazioni di Zuckerberg vanno poi a toccare il modo in cui il social network è integrato alla società e all’informazione. I video virali sono un ottimo esempio di questo, come la famosa Ice Bucket Challenge.
“Un altro esempio è il nostro corso su contenuti pubblici. Qualche tempo fa, ho parlato di come stiamo lavorando per connettere le persone intorno a importanti momenti pubblici e personalità su Facebook. In questo trimestre abbiamo continuato a costruire sui nostri risultati e ora ci sono più di 1 miliardo di interazioni ogni settimana tra personaggi pubblici ei loro fan su Facebook. Gli investimenti che abbiamo fatto nei video hanno giocato un ruolo importante qui. In questo trimestre abbiamo annunciato una nuova pietra miliare per il video su Facebook raggiungendo il 1 miliardo di visualizzazioni video, una giornata di fatto di video. Durante l’estate l’Ice Bucket Challenge ha attirato più di 10 miliardi di video visti da 440 milioni di persone, che è un buon segno di quanto il nostro prodotto video è arrivato.”
I contenuti pubblici potrebbero essere una frontiera cruciale per Oculus Rift: immaginate, infatti, di prendere parte al fenomeno virale del momento, ma non guardandolo attraverso uno schermo, bensì vivendolo dagli occhi di chi ha girato il video, in realtà virtuale. Pensate al numero di contenuti che ogni giorno attraversano Facebook, e immaginate come questi potrebbero essere trasmessi tramite la VR. Non dimentichiamo poi che Oculus Rift potrebbe funzionare in combinazione non solo con Facebook, ma anche con gli altri prodotti facenti parte della sua costellazione.
Un’altra dichiarazione significativa per la realtà virtuale è quella che riguarda la diffusione di internet a livello mondiale. Zuckerberg è infatti uno dei principali promotori per quanto riguarda l’installazione della Rete anche nei Paesi più disagiati. Facebook quindi non punta a essere una piattaforma rivolta solo ai Paesi ricchi, ma anche ad arrivare in nazioni precedentemente non connesse. Chiaramente, la realtà virtuale giocherebbe anche in questo senso un ruolo fondamentale: pensate infatti alle possibilità che apre per il turismo virtuale, la didattica o semplicemente l’intrattenimento, che potranno essere offerte alle persone di tutto il mondo senza che queste abbiano bisogno di spostarsi.
“Mentre, per i prossimi 10 anni il nostro obiettivo è quello di guidare i cambiamenti fondamentali nel mondo di cui abbiamo bisogno per realizzare la nostra missione, che collega tutto il mondo, la comprensione di un mondo con grandi salti in IA e sviluppare la prossima generazione di piattaforme, in particolare nel settore informatico. Questo è un grande periodo, un periodo molto intenso per i nostri sforzi con Internet.org. Nel mese di luglio abbiamo lavorato con Airtel per lanciare l’applicazione Internet.org in Zambia. Ciò fornisce l’accesso gratuito dei dati di una serie di servizi Internet di base per la salute, l’istruzione, l’occupazione e la comunicazione. I risultati di quest’ultima sono molto incoraggianti. Abbiamo già sentito un sacco di storie incredibili su come le persone utilizzano Internet per aggiungere valore alla loro vita. Speriamo di portare l’applicazione Internet.org di molti altri paesi al più presto. Nel corso degli ultimi mesi, ho anche viaggiato in diversi paesi e incontrato i responsabili politici, i distributori principali e le persone e le community che stanno arrivando on-line per la prima volta. I governi stanno cercando di ampliare l’accesso a Interneti, il che è uno sviluppo positivo per il nostro lavoro con Internet.org nel nostro obiettivo a lungo termine di collegare tutti nel mondo.”
Infine, le ultime parole di Zuckerberg sono state spese proprio a favore di Oculus Rift, a dimostrazione del fatto che il creatore di Facebook ha stretto con Palmer Luckey un’alleanza solida.
“Infine, parlando di Oculus: stiamo facendo una scommessa a lungo termine sul futuro dell’informatica. Ogni 10/15 anni, infatti, una nuova importante piattaforma di elaborazione arriva sul mercato e pensiamo che la realtà virtuale, così come quella aumentata, siano parti importanti di questa imminente prossima piattaforma. In questo trimestre, Oculus ha continuato a fare molti passi avanti, verso questa visione.
Continuiamo a vedere un sacco di entusiasmo nella community degli sviluppatori e ora abbiamo venduto più di 100.000 kit di sviluppo Rift in oltre 130 paesi. È ancora presto per Oculus, ma siamo incoraggiati nel vedere la varietà di applicazioni e giochi in fase di sviluppo per questa piattaforma.
Internet.org e Oculus sono solo due delle enormi opportunità future. Anche se in questo caso, ci vorrà più tempo prima che raggiungano il loro pieno impatto, tuttavia abbiamo intenzione di continuare a prepararci per il futuro, investendo in modo aggressivo.”