Studente di informatica ricrea Super Mario 64 in Unity

Il primo livello di Super Mario 64 avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. E non devo essere l’unico per cui questo gioco significa così tanto. Lo studente di informatica Erik Roystan Ross ha infatti portato Super Mario 64 PC, ricreando il primo livello del gioco, Bob-omb Battlefield; il gioco, realizzato con Unity, può essere scaricato dal sito di Ross, oppure essere giocato all’interno del browser, gratuitamente.

https://www.youtube.com/watch?v=e8-2TF3Okyw

La ricostruzione è piuttosto fedele, e il dettaglio grafico migliorato permette di avere dei personaggi puliti e non spigolosi, in maniera simile agli ultimi giochi della serie, come Super Mario 3D World. Tutto è come ve lo ricordate, anche se ci sono delle mancanze un po’ gravi, come il cappello per volare o il re delle Bob-omb, ma probabilmente avrebbero richiesto molto lavoro in più per essere implementate. Sono stati invece inseriti elementi classici della serie, come delle molle giganti o i cubi contenenti le monete.

Il gioco funziona con tastiera, mouse, e controller PlayStation e Xbox. Tuttavia, Ross non svilupperà altri livelli di Super Mario 64, dal momento che si tratta soltanto di un un progetto didattico. Sapete che vi dico? Mi è venuta voglia di rispolverare il caro, vecchio, Nintendo 64.