Negli ultimi tempi i progetti videoludici che cercano supporto attraverso Kickstarter spuntano come funghi, soprattutto quelli legati alla realtà virtuale. Non tutti però dimostrano di possedere quei tratti distintivi capaci di farli emergere da una massa indefinita, finendo spesso con l’andare incontro a risultati a dir poco disastrosi.
Ecco, The Black Glove rappresenta un caso completamente opposto a quello appena descritto.
Sviluppato dal team indipendente Day for Night, The Black Glove trascina i giocatori all’interno di una surreale esperienza in prima persona che li vede esplorare il The Equinox, un teatro del 1920 all’interno del quale si stanno verificando episodi dalla natura misteriosa. Ricoprendo noi il ruolo del Curatore, dovremo far luce sugli strani eventi che affliggono il posto, esplorando il teatro, interagendo con personaggi bizzarri e andando alla ricerca di indizi riguardanti un mondo che narrativamente sembra avere molto da dire.
Per fare ciò dovremo sfruttare i portentosi poteri del Black Glove, uno speciale guanto che ci consentirà di manipolare il tempo e lo spazio, permettendoci di cambiare il passato per poter riparare il presente.
Oltre all’interessante concept, ciò che contribuisce maggiormente a garantire una propria personalità al titolo è uno stile grafico che, come molti di voi avranno probabilmente notato, ricorda molto quello della serie Bioshock. In effetti, ciò non è affatto un caso in quanto il giovane team di sviluppo annovera anche alcuni degli artisti che hanno lavorato all’acclamata serie di Ken Levine, contribuendo in particolare alla realizzazione di Bioshock e di Bioshock Infinite.
Notizia particolarmente interessante è che The Black Glove supporterà nativamente sia Oculus Rift che Project Morpheus, stando alle dichiarazioni dello sviluppatore. Nonostante il supporto alla realtà virtuale era fino a poco fa ancora in dubbio, infatti, il team di Day for Night ha recentemente espresso la propria intenzione di supportare entrambi i dispositivi affermando che:
“La VR è una prospettiva decisamente eccitante per un gioco come The Black Glove. L’idea di esplorare in realtà virtuale gli immersivi paesaggi realizzati dagli artisti che hanno creato la Columbia di Bioshock Infinite e la Rapture di Bioshock è sicuramente intrigante“.
Attualmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che The Black Glove possa diventare un progetto a tutti gli effetti realizzabile, dal momento che ha raccolto solo 151.389 dollari sui 550.000 prefissati. Se anche voi siete interessati ad effettuare una donazione potete raggiungere la pagina Kickstarter ufficiale attraverso questo link.
Clicca sulla copertina per leggere