Alien: Isolation fa di nuovo capolino in VR

Non è affatto un segreto. L’incredibile lavoro svolto dal team di The Creative Assembly con il survival-horror Alien: Isolation ha acceso in molti di noi il desiderio di volersi immergere in quella terrificante, sconvolgente atmosfera di puro terrore fin dai primi video gameplay  diffusi.

In effetti, “immergere” è proprio il verbo più adatto per indicare la direzione verso cui sono velocemente scivolate le fantasie di migliaia di giocatori  (noi della redazione compresi), ponendosi l’intrigante quesito: “E se un’esperienza del genere fosse compatibile con Oculus Rift?”.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, il binomio horror-VR funziona alla grande e con molta probabilità questo lo sanno anche i ragazzi di The Creative Assembly.  Difatti, non ci è voluto poi molto prima che il piccolo sogno (o incubo, fate voi) di consistenti schiere di utenti si potesse concretizzare per mano degli stessi sviluppatori.

Ecco, quindi, che allo scorso E3 di Los Angeles fa la sua apparizione una scintillante demo di Alien: Isolation progettata ad-hoc per Oculus Rift DK2, impressionando le decine su decine di giornalisti che si sono ritrovati faccia a faccia con il poco amichevole Xenomorfo .

Alien-Isolation-Screenshots-9                         isolation

Qualcosa però non torna. Infatti, al momento del suo rilascio, il gioco non ha presentato alcun supporto ufficiale a Oculus Rift (che è stato sbloccato amatorialmente), funzionalità che molti di noi si aspettavano di ritrovare dopo delle premesse davvero ottime.

Adesso, però, la versione VR del gioco fa di nuovo la sua comparsa alla manifestazione PAX Australia presso lo stand di Oculus VR , dove, assieme a titoli quali SUPERHOT e Vanguard V, può essere liberamente testata da tutti i visitatori. Un fatto alquanto sospetto, che lascia inevitabilmente spazio all’idea che un’edizione ufficiale di Alien: Isolation pienamente compatibile con Oculus Rift possa giungere in concomitanza al rilascio della versione consumer del visore.  Fantasia ardita o brillante intuizione? Solo il tempo saprà dircelo. Noi, nel frattempo, continueremo a tenervi aggiornati sulla situazione.