Oculus Rift sfila in passerella di moda

moda

I visitatori del London Fashion Event hanno avuto la possibilità di rivivere la vita di una modella, attraverso il suo punto di vista, grazie ad Oculus Rift. Le persone che hanno testato il visore nell’arco dei quattro giorni in cui si è svolto l’evento sono state circa 3000.

Gli organizzatori dell’evento di moda hanno intuito che uno dei migliori metodi per rendere un’esperienza indimenticabile è trasformarla da passiva ad interattiva, piena, quindi, di novità ed unica nel suo genere. La Canon ha riunito tutti questi elementi  durante la sua campagna sponsor che ha avuto luogo in occasione della London Fashion Week, svoltasi dal 18 al 21 settembre e che ha offerto anche opportunità di shopping, sfilate, negozi pop-up, e sessioni educative di moda.

Attraverso Oculus Rift, la Canon ha dato al pubblico la possibilità di sperimentare la frenetica vita di una modella, selezionando le migliori scene video di una registrazione della prova generale al Sibling of London Show, i produttori hanno usato sette diverse fotocamere catturando contemporaneamente immagini a 360 gradi che hanno raccontato anche l’attesa dei paparazzi, le fasi di make-up e, infine, la sfilata di moda.

canon 2

Al fine di rendere l’esperienza totalmente coinvolgente, Canon ha ordinato di aggiungere ad ogni visore un led, la cui accensione era sincronizzata al video e, in questo modo, il personale ha potuto realmente truccare i partecipanti all’esperimento durante i momenti salienti della riproduzione dell’esperienza in VR.

Subbaiah Kuttanda, ‎Senior Brand & Sponsorship Professional ha detto di aver riscontrato un feedback positivo dagli utenti.

La Canon 360 Studio ha anche regalato agli ospiti l’opportunità delle foto “da modelli” dei loro visi, scattate dai fotografi Canon stessi e stampate in loco.

Scoprire ed aggiungere alla già lunga lista esistente di possibili applicazioni di Oculus Rift anche quest’ultimo uso innovativo di esso, mi ha fatto davvero pensare che le strade che ci apre la VR sono piuttosto vaste, ogni giorno, vi assicuro, vengo a conoscenza di tantissime evoluzioni al riguardo, tutte valide, piene di intuito e particolarità.