Hatsune Miku, la idol virtuale, ospite del Letterman Show

hatsune_miku_david_letterman

Chi è Hatsune Miku?

Il confine tra reale e virtuale si sta sempre più assottigliando. E la prossima, grande popstar potrebbe non avere né carne né ossa, un po’ immaginato dal grande autore di fantascienza William Gibson nel suo capolavoro Idoru. In realtà, già siamo arrivati a questo punto: stiamo parlando di una vera e propria idol virtuale venerata in Giappone da migliaia di fan, che accorrono per vedere il suo show olografico. Ecco chi è Miku.

Proprio ieri, abbiamo assistito a un ulteriore avvicinamento tra mondo reale e virtuale, che comincia a entrare definitivamente nella sfera mainstream. Hatsune Miku è infatti comparsa all’interno del noto talk show statunitense Late Show with David Letterman, dove ha cantato la sua hit Sharing the World. Con grande entusiasmo del pubblico e un po’ di perplessità da parte di Dave.

[youtube id=”qA5pIpdQEr0″ width=”600″ height=”350″]

La comparsata è avvenuta in concomitanza con l’apertura di una mostra dedicata alla idol virtuale, aperta proprio in questi giorni a New York. Fa davvero pensare che un essere artificiale sia in grado di riscuotere un successo analogo a quello di un cantante reale.

E a voi, piacerebbe incontrare Hatsune Miku? Naturalmente è possibile, con Oculus Rift.