Microsoft contro Oculus VR e Sony: arriva RoomAlive

roomalive2_verge_super_wide

Dopo un anno di silenzio dopo l’annuncio di IllumiRoom, una tecnologia di realtร  virtuale brevettata da Microsoft, il colosso di Redmondย torna a far parlare di sรฉ con una tecnologia che prende molte delle basi del progetto annunciato l’anno scorso, e le trasforma in un qualcosa di completamenteย  nuovo che porta il nome di RoomAlive. Questa nuova tecnologia permetterร  di utilizzare la propria stanza come un unico grande ambiente virtuale.

[youtube id=”ILb5ExBzHqw” width=”600″ height=”350″]

Attualmente ancora in via di sviluppo RoomAlive utilizzerร  dei proiettori e ben sei sensori Kinect, Questo binomioย  non solo si traduce in una vera e propria realtร  aumentata, ma porterร  quest’ultima verso vette mai raggiunte prima d’ora. RoomAlive traccierร  non solo la posizione del giocatore, ma renderizzerร  in tempo reale l’intera stanza in cui vi ritroverete. Un portavoce del reparto ricerca e sviluppo del colosso di Redmond ha poi affermato quanto segue: “ C’รจ ancora molto da esplorare in merito a RoomAlive come nuova piattaforma di gioco, vogliamo pensare ad un futuro in cui gli oggetti della vita reale, potranno essere utilizzati come parte del gioco”.

Che dire, il progetto sembra molto ambizioso e se le promesse fatte verranno mantenute, potremo in futuro assistere ad un’evoluzione del concetto di VR, che si va a innestare alla realtร  aumentata. Certo รจ che rimangono alcune perplessitร : a differenza di quanto avviene con Oculus Rift, un setup come RoomAlive appare piuttostoย difficile da allestire all’interno di un salotto di casa. Rimane comunque affascinante l’idea di poter interagire con i personaggi come mai prima d’ora, un po’ come accadeva nel filmย Her di Spike Jonze.

[youtube id=”r7MgbMI5zhw” width=”600″ height=”350″]

Ora che รจ scesa anche Microsoft nel campo della VRย  quali saranno le risposte di Oculus VR e Sony?

tramite dei proiettori e il sensore Kinect di affrontare cadaveri che sbucano dal nulla, robot pronti ad attaccarci e inoltre, sarร  possibile interagire con trappole nascoste. – See more at: http://www.videogiochi.com/news/2014/10/roomalive-realta-virtuale-microsoft/#sthash.ERyx6GkP.dpuf
tramite dei proiettori e il sensore Kinect di affrontare cadaveri che sbucano dal nulla, robot pronti ad attaccarci e inoltre, sarร  possibile interagire con trappole nascoste. – See more at: http://www.videogiochi.com/news/2014/10/roomalive-realta-virtuale-microsoft/#sthash.ERyx6GkP.dpuf
V MENSILE
V006 Mensile