Durante l’EGX di Londra 2014, SEGA e Creative Assembly hanno ripresentato la stessa demo mostrata all’E3 2014 per Alien Isolation, utilizzando un Oculus Rift pur non supportandolo ancora. Un grande segnale per gli utenti appassionati del titolo che sperano di poterlo giocare al più presto anche in VR. La data di pubblicazione del gioco è stata confermata al 7 ottobre per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e PC.
Durante l’EGX sono stati presentati anche altri titoli con l’utilizzo della VR, tra cui SuperHot ed Eve Valkyrie. La versione completa di Alien Isolation ha come protagonista Amanda Ripley, figlia di Ellen Ripley, in una trama secondo la quale sarà impegnata a sopravvivere e un po’ meno a combattere, mentre a farle compagnia vi è uno spaventoso alieno. Lo sviluppatore ha spiegato:
Quello che abbiamo in questo momento per Oculus è un prototipo, non possediamo ancora un gioco integralmente in sviluppo per VR
Ciò, naturalmente, non significa che Alien Isolation non potrà mai supportare il Rift. Considerando che una versione commerciale completa di Oculus Rift è ancora un po’ lontana, forse i tempi di entrambi i prodotti potrebbero coincidere, mentre possiamo dare un’occhiata a questo video:
[youtube id=”QqGjzfCcvuE” width=”600″ height=”350″]
La sensazione di isolamento trasmessa dal gioco è terrificante, ad Amanda è affidato il compito di esplorare la stazione spaziale Sevastopol, ma non è l’unica presenza umana, anche se, per lunghi periodi, vi sentirete veramente da soli.
Speriamo anche noi di vederlo a breve attraverso le lenti di un Rift, poiché molti videogiocatori sostengono che questo titolo sia davvero trascinante qualora fosse possibile giocarlo in VR.