Palmer Luckey: “Oculus Rift deve conquistare le nonne”

palmer luckey swag

Mentre chi vi scrive non vede l’ora di avere fra le mani Oculus Rift (CV1), il suo creatore non è sicuro che anche gli altri condividano lo stesso livello di entusiasmo.

In una recente intervista, Palmer Luckey ha dichiarato che secondo lui le persone non hanno ancora colto la scossa che la tecnologia della VR può offrire a loro e all’industria nel suo insieme.

Non credo che capiscano quanto possa essere rilevante per loro. Un sacco di persone, anche se sanno cosa sia la VR, la vedono come uno strumento da usare per andare in cantina e giocare ad Halo. Mi stavo per correggere e dire un altro nome, quello che direbbe una nonna sarebbe: ‘Oh, lo stai per attaccare al tuo Nintendo per giocare ad Halo.”

rift-granny

Ma Luckey non limita la sua visione al solo mondo dell’intrattenimento videoludico, siccome crede che la VR trascenderà il nostro tipo di industria e troverà altre applicazioni nel mondo pratico. Quando parla riferendosi al pubblico mainstream dice:

Vedranno quanto questa tecnologia sarà rilevante nella loro vita di tutti i giorni e capiranno che è una tecnologia che non è rivolta solo ad un pubblico composto da nerd teenager e brufolosi. Questa sarà una percezione della tecnologia difficile da superare… Non credo che una pubblicità in televisione possa essere così efficace come mostrare direttamente ad ogni singola persona questa tecnologia.

Non è stata ancora confermata nessuna data di uscita per la versione commerciale di Oculus Rift, ma dovrebbe comunque avvenire nel corso del 2015.