Si sapeva da tempo che Samsung sarebbe entrata nel campo dei visori per la realtà virtuale, e si rumoreggiava anche di una partnership con Oculus VR. Durante una recente conferenza stampa a Berlino, è stata confermata la collaborazione tra le due realtà.
“Samsung Gear VR offre un’impareggiabile esperienza visiva, grazie al display da 5.7 pollici Quad HD Super AMOLED del Galaxy Note 4, che fornirà una grafica stupefacente e coinvolgente, con il top della risoluzione per cellulare,” è stato detto nell’annuncio.
“Con il Gear VR Innovator’s Edition, gli utenti possono sedersi nel miglior posto di un cinema, essere sul palco di uno show con un video 3D completamente a 360°, e possono godersi il gaming come mai prima d’ora, all’interno di mondi incredibili dove l’immaginazione diventa realtà. La tecnologia Super AMOLED display di Samsung, top dell’industria, e la tecnologia all’avanguardia che anima Oculus si fondono per creare un’esperienza che sorprende e affascina – tutto su un device mobile.”
Del resto, l’Oculus Rift Development Kit 2 sta già usando lo schermo di un Samsung Note 3, e quindi un visore VR stand-alone potenziato da un Galaxy Note non poteva che essere la naturale evoluzione. Il device non richiede di essere attaccato a un computer, non ha cavi ed è alimentato dalla batteria interna del telefono. Gear VR includerà anche una telecamera a 60fps che passa attraverso il dispositivo, in modo da permettere agli utenti di vedere l’ambiente circostante indossando il visore.