Se avete seguito l’ultimo E3 ricorderete sicuramente la foto in cui il caro Miyamoto indossava il nostro amato Oculus Rift. In molti, dopo quegli scatti, avevano sperato che Nintendo si sarebbe lanciata nel mondo della realtà virtuale con qualche nuova periferica o titolo dedicato. Come è stato chiarito anche dai vertici, nonostante ci sia interesse per questa nuova tecnologia, nei piani della grande N non c’è ancora nessun progetto, almeno nel breve periodo, che ci permetterà di potercela spassare in prima persona insieme a Mario e Link nei loro universi virtuali.
A porre rimedio ai tempi biblici della casa di Kyoto ci ha pensato però un giovane sviluppatore, Carl Kenner, con il rilascio di Dolphin VR, ultima versione dell’emulatore non ufficiale di Gamecube, Nintendo Wii e Virtual Console che permette di giocare ai titoli Nintendo direttamente sui nostri PC.
Come affermato dallo stesso Kenner, l’emulatore introduce per i giochi in 3D il supporto per la VR, con la possibilità di guardarsi intorno, mirare e molte altre funzioni comunemente integrate nei giochi per Oculus Rift. Anche se al momento le nuove funzionalità non sono supportate da tutti i titoli del catalogo Nintendo, alcuni classici come Metroid e The Legend of Zelda: The Wind Waker sembrano funzionare molto bene. Se avete già i titoli originali e avete sempre sognato di vivere in prima persona le avventure dei vostri eroi, questa potrebbe essere davvero una buona occasione.
Il programma può essere scaricato gratuitamente dalla pagina di Oculus VR Share, cliccando su questo link.