Siete finalmente riusciti ad entrare in possesso del performante Oculus Rift DK2 ma non avete ancora idea di come sfruttare al meglio le sue potenzialità ? Se la risposta è sì, mettetevi comodi e non disperate perché ad aiutarvi ci pensiamo noi di ORI, consigliandovi nove interessanti demo che rappresentano sicuramente un buon punto di partenza per iniziare a sperimentare le innovative funzionalità del DK2. Prima di passare all’enumerazione delle varie demo, ci teniamo a segnalarvi che le versioni dimostrative di cui vi parleremo sono disponibili per il download sul portale Oculus Share, dove è stata da poco aperta la nuova sezione “DK2 Compatible“.
1. Unpossible
Un titolo avvincente e altamente adrenalinico che richiederà al giocatore riflessi pronti e una buona dose di pazienza per essere portato a termine. Obiettivo del gioco è infatti quello di affrontare tortuosi percorsi ad alta velocità , cercando di evitare con il giusto tempismo gli ostacoli che vi si porranno davanti: in caso ciò non dovesse avvenire… GAME OVER!
[youtube id=”GzldJG3pI2g” width=”600″ height=”350″]
2. Warscape Alpha VR
Dopo aver già riscosso un grande successo nella sua versione per sistemi Android, Warscape Alpha approda su Oculus Rift per offrire l’esperienza più coinvolgente di sempre. Grazie all’alto grado di immersività garantito dalla VR e a un’ottima gestione della visuale in prima persona, vi sembrerà di essere realmente saliti a bordo di un potentissimo carro armato con cui poter devastare gli ambienti di gioco.
[youtube id=”znBL-Ss7uJo” width=”600″ height=”350″]
3. Proton Pulse
Una simpatica rivisitazione del celebre block-breaker Arkanoid che, utilizzando una prospettiva completamente diversa da quella dell’indimenticabile classico degli anni ’80, sfrutta sapientemente le caratteristiche del visore di Palmer Luckey, immergendo il giocatore all’interno di un’atmosfera colorata e psichedelica.
[youtube id=”6huYaTVxgWQ” width=”600″ height=”350″]
4. SkyRoads VR
Conversione del classico uscito nel 1993 su MS-DOS, che è stato completamente riadattato per poter essere fruito in realtà virtuale. All’interno del gioco dovrete completare dei percorsi a bordo di una navicella saltando da una piattaforma all’altra, evitando di colpire gli ostacoli o cadere nel vuoto, il tutto attraverso una coinvolgente prospettiva pensata ad-hoc per Oculus Rift.
[youtube id=”dJSFwA17Z4s” width=”600″ height=”350″]
5. Vanguard Valkyrie
Dagli autori di Proton Pulse, Vanguard Valkyrie è uno spettacolare gioco ad ambientazione spaziale progettato per trarre il massimo dalla tecnologia di Oculus Rift: la possibilità di sfrecciare a tutta velocità tra i campi d’asteroidi osservando nel frattempo panorami a dir poco incantevoli rendono questo gioco un’esperienza quanto meno da provare.
[youtube id=”9IPM41VARhk” width=”600″ height=”350″]
6. Suwako-chan Cubic
Bizzarro shooter di provenienza nipponica che sarà letteralmente in grado di conquistarvi con la sua frenesia e la sua capacità di tenere il giocatore incollato allo schermo (o in questo caso al visore). Preparatevi ad essere investiti da una vera e propria esplosione di colori all’interno di un gioco che presenta sicuramente un livello di difficoltà sopra la media.
[youtube id=”-6-hvzPchL8″ width=”600″ height=”350″]
7. Lava Inc.
Uno dei primi esperimenti creati appositamente per sfruttare le caratteristiche del DK2. Il gioco si presenta come un roller coaster ambientato in un’immaginaria fabbrica piena di lava incandescente dove, sfruttando il positional tracking del visore, il giocatore avrà la possibilità di utilizzare i propri movimenti per aumentare o diminuire la velocità di spostamento del carrello.
[youtube id=”ZLKEK7mdiBs” width=”600″ height=”350″]
8. Blast Buster
Un innovativo shooter 3D che oltre a sfruttare il positional tracking di Oculus Rift fa anche un interessante uso della tecnologia leap-motion, grazie a cui poter usare il movimento delle proprie mani per controllare il mirino all’interno del gioco.
[youtube id=”zzuXBWOr_uE” width=”600″ height=”350″]
9. Sleeping on Unity-chan’s lap
Questa demo è un’esperienza decisamente meno ludica rispetto a quelle sopra riportate: l’obiettivo dell’applicazione è infatti quello di restituire al giocatore la sensazione di sdraiarsi accanto a una bella ragazza poggiando la testa sulle sue gambe. Un esperimento decisamente singolare, che testimonia ancora una volta quanto gli sviluppatori possano diventare creativi nel momento in cui si trovano a sviluppare titoli in realtà virtuale.
[youtube id=”YNI87lpTdOQ” width=”600″ height=”350″]