Quello fra horror e realtà virtuale è un connubio che sembra aver assunto i toni di una vera e propria storia d’amore, vista la mole di titoli rilasciati, annunciati ed in sviluppo, pronti a sfruttare le caratteristiche del visore creato da Palmer Luckey. Oculus Rift, dobbiamo ammetterlo, ben si presta allo scopo, vista la sua capacità di restituire al giocatore il senso di immersione e d’isolamento (e di conseguenza, di paura) che hanno fatto il successo del genere. Fra i molti titoli in cantiere, Spectre (il gioco di cui parleremo in quest’articolo) è sicuramente uno dei più promettenti ed interessanti, sia sotto il profilo di gameplay che per l’ambientazione.
Sviluppato da Proscenium, team indipendente a carattere internazionale, Spectre si caratterizza come un’esperienza horror da vivere in single o in multiplayer, in cui i giocatori si ritroveranno a vivere una sorta di “guardie e ladri spettrale” nei panni di seeker o di spettri, e dovranno liberare o infestare una magione popolata da oscure presenze.
Il gioco prende ispirazione da molti classici del genere, come Outlast, Amnesia, Resident Evil, Doom 3 e Alone in the Dark, puntando tutto sugli elementi di suspense e terrore.
Nella campagna single player presente nel gioco completo, il giocatore vestirà i panni di un seeker la cui unica arma sarà una torcia in grado di allontanare per breve tempo i nemici. Imprigionati in una villa nel ruolo di una preda costantemente in fuga, la nostra unica possibilità di salvezza sarà quella di esplorare in lungo e in largo la magione, in cerca degli indizi necessari per liberarci del nostro diabolico persecutore.
La modalità multiplayer da giocare online in co-op o divisi in squadre, permetterà ai giocatori di prendere le parti degli spettri, usando i propri poteri per creare trappole e ingannare o immobilizzare gli avversari, fino a portarli ad un totale stato di disperazione ed al conseguente game over.
Come confermato dagli sviluppatori, il rilascio della versione completa del gioco è previsto per la fine del 2014, con il pieno supporto per Oculus Rift ed altre periferiche collegate al mondo della realtà virtuale, come Sixense Hydra/STEM, Virtuix Omni ed il recente Cyberith Virtualizer.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi lascio all’emozionante trailer qui in calce.
[youtube id=”0d7GK1ayAC8″ width=”600″ height=”350″]