Dagli sviluppatori di Silent Hill, un titolo in VR

AM07-1024x728

La realtà virtuale si sa, è terreno fertile per i videogiochi ricolmi di componenti horror e spaventosi colpi di scena. Diversi sviluppatori ormai pi che rodati nella realizzazione di titoli appartenenti a questo genere, non possono certamente ignorare la chiamata alla realtà virtuale. Tra questi Climax Studios, sviluppatore di Silent Hill, pare sia al lavoro su un titolo destinato alla realtà virtuale, che dovrebbe sfruttare il visore per la realtà virtuale di Sony per PlayStation 4, ovvero Project Morpheus. In effetti Climax Studios si sta facendo le ossa sulla console di nuova generazione: lo sviluppatore ha infatti già sviluppato quest’anno due capitoli dedicati alla saga di Silent Hill, Shattared Memories e Origins, e il lancio nel 2014 della versione per PlayStation 4 dell’Apocalypse Edition di Dead Nation, titolo già edito nel 2010 da Housemarque e approdato su PlayStation 3. Poi, nel 2013, Climax ha dichiarato di essere al lavoro su due nuovi titoli, e uno di questi potrebbe essere proprio quello destinato alla realtà virtuale.

Che tipo di gioco sarà e quale sia il suo nome ancora non è chiaro, ma sul sito ufficiale dello sviluppatore si possono trovare alcuni suggerimenti al riguardo. In una apposita sezione infatti, Climax Studios presenta cinque nuove esperienze di gioco, tre delle quali però, sono accertate essere delle tech demo, e se doveste fare una capatina sul portale, sappiate che queste sono Dark Saga, Mirage e Vagabond. Degli altri due titoli presentati, il primo si chiama Americana, e dalle immagini mostrate sembrerebbe si tratti di uno sparatutto in prima persona. Il secondo invece, decisamente più vicino alle atmosfere di Silent Hill, non ha ancora un nome, ma sembra configurarsi come un titolo dai temi horror e dai toni angoscianti. Uno di questi due titoli potrebbe perciò essere destinato a Project Morpheus. Per quanto sia gli FPS che i survival horror si sposino bene con la realtà virtuale, l’esperienza accumulata da Climax Studios in questo secondo genere, farebbe quasi sperare che sia il “gioco senza nome”, ad approdare sui visori per VR.

014-1024x577

Un altro indizio, farebbe inoltre presupporre che suddetto titolo, potrebbe venire portato anche su Oculus Rift e su PC. Tramite un post su Twitter, lo sviluppatore ha dichiarato di essere alla ricerca di un programmatore esperto per un progetto su Morpheus. In sequito a questo post, Cammul Underwood, responsabile delle relazioni con gli sviluppatori per Oculus VR, ha più volte ribadito la presenza dell’azienda alla Develop Conference, che si terrà dall’8 al 10 luglio prossimo a Brighton. La stessa Climax Studios, ha successivamente confermato che Samantha Leung, responsabile alle pubbliche relazioni dell’azienda di sviluppo, rivelerà qualcosa riguardo la realizzazione di un gioco per realtà virtuale, nonostante generalmente questa manifestazione non sia improntata sull’annuncio di nuovi titoli.

Per saperne di più, bisognerà quindi attendere ancora un po’. Nel frattempo, vi riportiamo qui di seguito le immagini di questo “gioco senza titolo” riportate sul portale ufficiale di Climax Studios.