RIP: la guerra è reale con Oculus Rift

rip_6-1024x576

Il genere FPS, tra i più apprezzati (nonché venduti) del panorama attuale, è in grado di impiegare la realtà virtuale al massimo delle sue potenzialità. Abbiamo inoltre visto alcuni dispositivi creati quasi appositamente per integrare i comandi utili in uno sparatutto in prima persona con l’esperienza Oculus Rift, come ad esempio il Virtuix Omni o il Cyberith Virtualizer. Ebbene dalla Russia (con amore verrebbe da dire), sta per arrivare un titolo FPS che si prefissa l’obbiettivo si sfruttare al meglio la realtà virtuale: il suo nome è RIP.

rip_2-1024x515

Già dalle prime immagini, il gioco sviluppato dal team russo Axyos Games non si lascia parlare dietro: il titolo utilizza infatti il potentissimo motore grafico di ultima generazione edito da Epic Games, l’Unreal Engine 4, da molti riconosciuto come il motore grafico che più si avvicina ad una resa fotorealistica dell’immagine. Il titolo si configura come un multiplayer di tipo MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), in cui due squadre di giocatori si fronteggiano fino alla vittoria. Il gioco comprende anche alcuni elementi da gioco di ruolo, tuttavia non è presente un sistema tradizionale di avanzamento dei livelli, bensì i giocatore si potenzierà e aumenterà le sue abilità nel corso di ogni singola partita, per poi ricominciare da capo all’inizio di un nuovo match. Nel corso della battaglia tra le due squadre inoltre, ogni giocatore potrà vestire i panni di molti personaggi differenti, e organizzare di volta in volta delle strategie e delle tattiche diverse per avere la meglio sulla squadra avversaria. Le immagini finora pubblicate mostrano un’ambientazione moderna, con armi ed equipaggiamenti contemporanei di vario genere, come ad esempio i piccoli veicolo teleguidati dotati di telecamere, già visti ad esempio in alcuni capitoli della serie Call of Duty.

rip_5-1024x515

Insomma RIP ripropone tutti quegli elementi tipici del genere FPS in salsa MOBA, ma li porta all’ennesima potenza grazie all’integrazione di Oculus Rift, e chissà che presto, con dispositivi come il Virtuix Omni, non si abbia modo di simulare una guerra sul campo in tutti i suoi dettagli. Il titolo è ancora in fase di sviluppo da per del team russo, e la campagna aperta nella sezione Greenlight della piattaforma per il digital delivery di Valve è tuttora in corso. Axyos Games ha comunque annunciato che il gioco dovrebbe uscire nel corso del 2015 per PC, mentre eventuali versioni per Linux e Mac non sono ancora state confermate. Qui di seguito, potete vedere un teaser contenente alcune sequenze di gameplay di RIP.

[youtube id=”N3JUP0dDNck” width=”600″ height=”350″]